Stoccarda – La gamma 4Matic della Stella comprende attualmente 75 modelli: dalla compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla gamma di suv e fuoristrada, che include GLA, GLK, Classe M, GL e Classe G. Al vertice della gamma a trazione integrale si trovano le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG.
La Classe E station-wagon della serie 124 del 1989 rappresenta quindi una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz. A bordo di questa serie, in occasione dell’Iaa del 1985, fece il debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4Matic.
Oggi, a quasi 30 anni di distanza, la trazione integrale 4Matic è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4Matic di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake, nelle versione 250 4Matic e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4Matic.
Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTec 4Matic, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.