Il settore degli pneumatici auto e moto è sempre in… movimento. I progressi tecnologici portano a ottenere gomme sempre più durature e performanti, e sempre più adatte ad ogni specifica esigenza. Per questo motivo, oggi vi parliamo di tre novità di tre “segmenti” completamente diversi: moto turismo e cruiser, Suv e 4×4 e street-legal.

DUNLOP AMERICAN ELITE
Secondo alcune ricerche condotte da Dunlop, i centauri europei di moto da turismo e cruiser in stile americano sono sempre alla ricerca di maggiore aderenza in curva e migliore maneggevolezza, senza però scendere a compromessi sul chilometraggio.

Pensando a queste esigenze Dunlop presenta il nuovo American Elite, disponibile in 9 misure anteriori e 13 misure posteriori, dedicato a una vasta gamma di moto come Harley-Davidson, Victory e Indian.

dunlop american elite

Grazie alla progettazione con tecnologia Multi-Tread, nel pneumatico posteriore una mescola centrale molto resistente all’usura (per garantire chilometraggio) è associata a mescole laterali ad elevata aderenza per offrire un maggiore piacere di guida.

È inoltre possibile scegliere lo stile del fianco che meglio si adatta alla propria moto: con l’opzione whitewall numerose misure saranno disponibili con fascia bianca larga o stretta sul fianco, per esibire il classico look americano.

GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS GEN-2 SUV
La seconda generazione della storica gamma di pneumatici all season di Goodyear si arricchisce del nuovo Vector 4Seasons Gen-2 SUV, studiato per offrire le massime prestazioni durante tutto l’anno a Suv e 4×4.

Anche il pneumatico pensato per questo segmento incorpora le principali tecnologie della versione per vettura: la Weather Reactive Technology, una modernissima mescola all weather che grazie all’utilizzo di specifici plastificanti permette al pneumatico di adattarsi ai cambiamenti stagionali di temperatura, speciale disegno con tecnologia SmarTRED che garantisce un consumo omogeneo del battistrada, lamelle 3D per una maggiore stabilità dei tasselli e un migliore comportamento su strade asciutte, intagli idrodinamici che migliorano la resistenza all’aquaplaning, rinnovato sistema di interconnessione dei blocchi e maggiore densità di lamelle 3D per migliori prestazioni su strade innevate e ghiacciate.

Schermata 2016-06-13 alle 10.16.17

YOKOHAMA ADVAN A052
È il nuovo pneumatico ultra-sportivo per gli amanti dei track day, che andrà progressivamente a sostituire lo storico modello ADVAN A048.

ADVAN A052 def

Come tutti i pneumatici della tradizione street-legal Yokohama, anche il nuovo ADVAN A052 rappresenta un modello puramente emozionale. Recuperando il disegno battistrada asimmetrico dello storico A008, la parte esterna non presenta intagli, tanto da sembrare una gomma slick. Le due scanalature longitudinali centrali e le piccole fossette sui lati concorrono invece all’espulsione dell’acqua in caso di guida su bagnato.

Le tecnologie di cui è dotato ADVAN A052 derivano dagli pneumatici racing Yokohama sviluppati per campionati internazionali nei quali le performance devono essere ai massimi livelli: WTCC, il Campionato Mondiale Turismo di cui è partner tecnico da 10 anni, e Super Formula Series, il più importante campionato su pista del Giappone.

ADVAN A052 sarà disponibile sul mercato italiano a partire da luglio, in 16 misure comprese tra i 16 e i 18 pollici.