Bologna – Ad Andria il 72,8% delle autovetture circolanti ha otto anni o più. In base a questo dato, elaborato dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) su dati Istat, Andria è il capoluogo di provincia italiano in cui il parco circolante di autovetture è più vecchio. Il capoluogo di provincia italiano in cui il parco circolante è più giovane, invece, è Aosta, dove solo il 13,9% delle autovetture circolanti ha otto anni o più.
È bene precisare che il dato di Aosta risulta fortemente influenzato dal fatto che negli ultimi anni il numero di immatricolazioni di nuove autovetture è stato “gonfiato” dalle immatricolazioni delle società di noleggio a lungo termine. Il capoluogo di regione valdostano offriva infatti condizioni particolarmente vantaggiose per l’immatricolazione di nuove autovetture. Di questo hanno approfittato le società di noleggio, che dovendo immatricolare molte migliaia di auto ogni anno hanno potuto risparmiare considerevolmente immatricolando le loro nuove auto ad Aosta.
Tornando alla graduatoria dei comuni capoluoghi di provincia in cui il parco circolante è più vecchio, ad Andria seguono Napoli (72,1% di auto con età di otto anni o più), Barletta (70,8%), Trani (69,7%) e Catania (69,5%). In pratica nei primi tre posti vi sono i tre capoluoghi della provincia BAT. Nei primi dieci posti, poi, vi sono solo capoluoghi di provincia meridionali. Per trovare il primo comune che non sia nel sud Italia bisogna arrivare al 22° posto, con Rieti. Al contrario, come era prevedibile, la graduatoria dei primi dieci comuni capoluogo di provincia con il parco circolante di autovetture più giovane è composta solo da città del nord-centro Italia. Nei primi tre posti, oltre ad Aosta, ci sono anche Trento e Bolzano.
Il fatto che il parco circolante sia sensibilmente più giovane nei comuni capoluogo di provincia del nord Italia rispetto a quelli del sud Italia è solo l’ennesimo indicatore che conferma le profonde differenze che separano l’economia del nord Italia da quella del sud.

NO COMMENTS

Leave a Reply