Nel cuore di Milano, in via Corso Como 8, c’è un nuovo imperdibile indirizzo per tutti gli appassionati di design: l’Alcantara Magic HOTEL.
Fino al 30 aprile, oltre 200 metri quadrati di morbida Alcantara rivestiranno il ponteggio di uno dei palazzi in ristrutturazione della celebre via, riproducendo la facciata di un albergo e arricchendosi nelle ore notturne di proiezioni in video-mapping.

Frutto della mente creativa a tutto tondo (è architetto, stilista e designer) di Gentucca Bini, nasce così una maxi installazione artistica che grazie alla stampa fotografica in ultra HD risalta tutta la versatilità del noto materiale stra-utilizzato anche in campo automobilistico.

L’Alcantara Magic HOTEL si caratterizza per il connubio tra elementi 2D e 3D, ottenuto dall’accostamento di Alcantara a stampa fotografica in altissima risoluzione e arredi architettonici in rilievo come il balcone centrale e alcune delle persiane, anch’essi rivestiti in morbida Alcantara stampata.

Il risultato è un gioco d’illusioni: pur essendo bidimensionale, l’Alcantara restituisce alla stampa fotografica un effetto tridimensionale, vivido e altamente realistico. Il tutto enfatizzato dalle dimensioni maxi: circa 18 metri x 12 m.

Con una serie di proiezioni in video-mapping, all’imbrunire l’Alcantara Magic HOTEL si anima di vita, mostrando quello che accade al suo interno. Alcune persiane si aprono per svelare gli ospiti dell’hotel: chi si fa la doccia, chi guarda la tv, chi legge un libro o chi si prepara per andare a dormire.

“Da lungo tempo collaboriamo con gli artisti e i designer più innovativi a livello internazionale per esplorare nuove forme espressive e per raccontare gli infiniti linguaggi che Alcantara è in grado interpretare. L’incontro con Gentucca è certamente una delle avventure più fortunate”, Andrea Boragno, a.d. e presidente di Alcantara.

Grazie alla versatilità di un materiale in grado di dar forma a qualsiasi cosa l’immaginazione desideri, un vecchio palazzo di Milano in fase di restauro è già come nuovo e pulsante di vita. L’omaggio di Alcantara alla città di Milano sarà live per tutto il mese di aprile. Una nuova frontiera nella comunicazione outdoor, che si colloca a pieno titolo nel campo dell’arte e del design sperimentale.