Alla nuova Skoda Fabia il Red Dot nella categoria “Product Design”

Arricchita da forme e linee derivate dal prototipo VisionC, la piccola Fabia si è fatta apprezzare dalla giuria del concorso per i tratti nitidi ed espressivi e per le proporzioni equilibrate. È l’ottava Skoda a ricevere il riconoscimento.

Alla nuova Skoda Fabia il Red Dot nella categoria “Product Design”

La nuova Skoda Fabia ha ricevuto il premio internazionale per il design nella categoria “Product Design”. Con quasi 5.000 candidature per circa 2.000 partecipanti provenienti da 56 Paesi, il Red Dot Award è uno dei più importanti premi dedicati al design. Lo scopo è di onorare le qualità dei prodotti e la creatività dei progettisti di diverse categorie merceologiche.

Il concorso, creato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania, raggruppa una giuria internazionale di esperti che si esprime su molteplici tipologie di prodotti che si fanno notare per le soluzioni stilistiche adottate.

Arricchita da forme e linee derivate dal prototipo VisionC, la piccola Fabia si è fatta apprezzare dalla giuria del concorso per i tratti nitidi ed espressivi e per le proporzioni equilibrate. Il modello è stato sottoposto alle valutazioni di una giuria composta da 38 esperti di design (mondo accademico, designer, giornalisti) provenienti da 25 Paesi. La giuria ha valutato il veicolo in base a criteri specifici, quali il grado d’innovazione, la funzionalità, l’ergonomia e il decorso. È stata inclusa nella valutazione anche la compatibilità ecologica.

“Siamo lieti che il nuovo linguaggio stilistico della Fabia abbia conquistato anche gli esperti del settore. Vincere il Red Dot Award conferma che siamo sulla strada giusta nel progetto di rinnovamento dell’immagine dei nostri modelli”, Jozef Kabaň, responsabile del design Skoda.

Nei primi mesi del 2015, le consegne della nuova Fabia, l’auto più sicura del suo segmento, sono aumentate dell’11,7% in Europa Occidentale e del 32,7% in Europa Centrale. Praticità, tecnologia, ma soprattutto la giusta qualità al giusto prezzo i motivi del successo.

Negli ultimi anni, Skoda sta portando avanti un grande cambiamento che oggi si manifesta con un linguaggio stilistico completamente rinnovato, con uno stile più lineare, moderno e accattivante.

Queste scelte hanno portato Skoda a ricevere diversi riconoscimenti. Il primo modello a ricevere il Red Dot Award è stato Octavia Wagon nel 2006. Successivamente hanno vinto Roomster (2007), Fabia seconda generazione (2008), Yeti e Superb (2010), Rapid berlina (2013) e Rapid Spaceback (2014).