Amko Leenarts sarà a capo del team costituito da oltre 275 dipendenti che lavora al Ford Design Studio di Merkenich, in Germania, e al Technical Centre di Dunton nell’Essex, Regno Unito. Nel suo nuovo ruolo, Leenarts sarà responsabile del design (sia degli esterni sia degli interni) dei veicoli sviluppati da Ford of Europe, tra cui small car e crossover, oltre ai modelli per i mercati globali.

Il Ford Design Studio di Merkenich è stato da poco oggetto di un importante programma di investimenti per un totale di 13 milioni di euro, inclusi gli aggiornamenti dei laboratori di modellazione dell’argilla e degli uffici. Inoltre, sono state introdotte nuove apparecchiature di fresatura 3D, in grado di creare modelli in scala di veicoli e componenti, per un investimento di 3,5 milioni di euro.

“È un momento molto emozionante per i nostri design teams qui in Ford. Stiamo cercando di approfondire sempre di più il rapporto tra i clienti e l’automobile, studiandone le modalità di interazione, con l’obiettivo di creare modelli in grado di migliorare la loro qualità di vita – ha commentato Leenarts -. L’intento è quello di cercare di sviluppare modelli che coinvolgano le persone, affinché sia possibile innescare una connessione emotiva ancora più intensa, tra loro e il brand Ford”.

Leenarts è entrato in Ford nel 2012, ricoprendo i ruoli di director global interior design di Ford Motor Company e responsabile della strategia e implementazione dell’interior design per i brand Ford e Lincoln a livello globale. Leenarts ha condotto i suoi studi all’Accademia delle Arti di Groningen, in Olanda, dove si è laureato in architettura d’interni. Grazie alla passione per la progettazione di automobili, Leenarts ha continuato poi a studiare al Royal College of Art di Londra, conseguendo un master in Vehicle Design.

Adesso prende il posto di Joel Piaskowski, nominato director global design e a capo dello sviluppo del design delle global car e dei crossover al Design Studio di Dearborn, negli Stati Uniti. Piaskowski è stato a capo del design team di Ford of Europe dal 2014, occupandosi, tra i tanti progetti, dello sviluppo della nuova Fiesta e della gamma Vignale.