Peschiera del Garda – Sarà il Bardolino Chiaretto, il rosé del lago di Garda, il vino ufficiale di Garda Endurance Lifestyle 2010, evento dedicato allo sport del cavallo, ma anche all’economia, in programma a Peschiera del Garda dall’1 al 4 luglio. Attorno ad una gara di endurance equestre, la maratona a cavallo amata dagli sceicchi arabi, è prevista una serie di iniziative destinate a mettere in contatto l’economia del territorio con i mercati emergenti. Sport ed economia, dunque, vivranno a stretto contatto; l’uno legittimerà l’altra, con l’obiettivo di promuovere il Garda e le sue ricchezze, e fra queste il Chiaretto, vino anticrisi, in grado di sviluppare nell’ultimo quadriennio una crescita di vendite intorno all’80% e capace di conquistare di recente ben due medaglie d’oro al due medaglie d’oro e tre d’argento al Mondial du Rosé, il prestigioso concorso internazionale dedicato ai vini rosati organizzato in Costa Azzurra, la culla dei più grandi vini rosati del mondo, dall’Unione degli enologi di Francia. Intanto, all’interno del comparto “in rosa” della produzione del Bardolino sta emergendo con forza il Chiaretto Spumante: sono ormai quasi 20 le aziende che le producono, contro le 4 appena di tre anni fa.
<<Quando gli organizzatori di Garda Endurance Lifestyle ci hanno proposto di essere presenti coi nostri vini e in particolare col Chiaretto – dice il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – abbiamo aderito con entusiasmo, in considerazione della considerevole valenza dell’evento, che si svolge in buona parte all’interno della nostra area di produzione>>. In effetti, il mix tra endurance equestre-economia-relazioni internazionali costituisce un format che ha già dato risultati di livello in Italia: un esempio tangibile è stato lo scorso anno l’Assisi Endurance Lifestyle, ora trasferito in un territorio “crocevia” di interessi e opportunità come è appunto quello del Garda.
Domenica 4 luglio, con partenza rispettivamente alle 5 e alle 6 del mattino, prenderanno il via due gare internazionali di endurance equestre di grande fascino sulla distanza di 120 e 90 chilometri. Le due maratone a cavallo attraverseranno i territori di Peschiera, Monzambano, Valeggio sul Mincio e Ponti sul Mincio. Sull’asse ideale che unisce l’Italia agli Emirati Arabi Uniti, Paese leader del Golfo Persico in cui l’endurance equestre è sport nazionale, Garda Endurance Lifestyle 2010 si proporrà anche come punto di riferimento per un programma di relazioni internazionali concepito in vista della missione di sistema del governo italiano, prevista per il prossimo mese di novembre. Le relazione con gli Emirati Arabi Uniti verrà alimentata ulteriormente dall’evento attraverso un importante progetto supportato dal ministero dello Sviluppo economico e dall’Istituto per il commercio estero, che consta in una serie di incontri selezionati tra imprenditori italiani ed operatori emiratini, oltre a un prestigioso Forum economico internazionale fondato sui rapporti bilaterali Italia-Emirati Arabi Uniti. (ore10:20)