Garmisch-Partenkirchen –  Gli amici del marchio Bmw Motorrad festeggiano il 30mo anniversario dei modelli GS e la stessa Bmw Motorrad festeggia i piloti delle GS:  in occasione della manifestazione “Bmw Motorrad Days” a Garmisch-Partenkirchen, le GS degli ospiti saranno valutate e premiate nelle diverse categorie.
La competizione di Bmw Motorrad chiamata “30 Years GS” si svolge in tre classi distinte: la GS più vecchia, la moto con il chilometraggio più elevato e la GS più originale. I criteri di valutazione comprendono i numeri di telaio, nella prima classe, e nella seconda la conferma del maggior chilometraggio fino al momento della preselezione in programma il 3 luglio. Con le moto personalizzate, la giuria, costituita da note personalità provenienti dalla storia della GS come Jutta Kleinschmidt, Hubert Auriol e Charley Boorman, valuterà la creatività delle modifiche tecniche ed estetiche.
Tutti i proprietari di moto GS, esclusi i dipendenti Bmw, possono partecipare con le loro moto. Per aderire e iscrivere la propria moto ad una delle tre categorie, è sufficiente arrivare tra le ore 9 e le 11 il 3 luglio con la necessaria documentazione nei parcheggi allestiti per l’evento BmwMotorrad Days, accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Specialisti Bmw Motorrad effettueranno quindi una preselezione di cinque moto che passeranno alle finali di ogni categoria. Le moto prescelte saranno presentate nell’area freestyle dalle ore 12:30 circa; dopo di che i vincitori saranno proclamati ed i premi assegnati.
La cerimonia di premiazione sarà uno dei momenti clou delle celebrazioni del 30mo anniversario della GS. In una mostra speciale, Bmw Classic presenterà i momenti più significativi dei tre decenni della GS per illustrare la storia di un successo iniziato con questa grande moto enduro da viaggio, che costituiva un concetto di moto completamente nuovo. La rivista “Bmw Classic Special Edition” comprende 62 pagine di informazioni dettagliate sulla storia e sullo sviluppo di questa motocicletta innovativa.
L’evento rappresenta un’occasione di incontro tra tradizione e innovazione. Per questo motivo, sarà allestito un nuovo tendone interamente dedicato alle importanti problematiche legate alle sicurezza. Con “ConnectedRide”, i ricercatori e gli ingegneri di Bmw Motorrad stanno sviluppando diversi sistemi di assistenza, come quello agli incroci basato sulla intercomunicazione tra i veicoli, che puntano ad aumentare in futuro la sicurezza.
I visitatori possono sperimentare in prima persona l’attuale stato di sviluppo delle moto Bmw. Vengono offerte sessioni di addestramento su GS e saranno disponibili test ride per giri di prova anche su modelli Bmw G 450 X e Husqvarna. Naturalmente, anche tutti gli altri modelli Bmw Motorrad potranno essere testati per giri di prova più lunghi. Oltre 500 giri di prova esclusivi possono essere prenotati quest’anno in anticipo su internet a www.bmw-motorrad.com/testride.
Per i principianti senza patente, Bmw Motorrad offre prove in un’area delimitata. Con un po’ di fortuna, anche il sogno di possedere una moto Bmw nuova di zecca potrebbe diventare realtà. Venerdì sera vi sarà un sorteggio per i modelli speciali F 800 GS “30 Anni GS” e sabato sera per la R 1200 GS “30 Anni GS”.
Le evoluzioni del quattro volte campione mondiale di stunt-riding Chris Pfeiffer nell’area freestyle sono sconsigliate a chi voglia imitarle. Sull’ “x track”, si potranno ammirare evoluzioni fuoristrada eseguite da famosi piloti enduro e da esperti di mountain bike. Un altro elemento di spicco sarà costituito dal Team Bmw Motorrad Motorsport, che ancora una volta nel 2010 partecipa al campionato mondiale Superbike con la Bmw S 1000 RR. Aspetti ricorrenti della manifestazione saranno il “Classic Convoy”, che quest’anno si svolgerà venerdì, nonché dal “Grand Motorcycle Convoy” che si svolgerà sabato. Il programma di contorno comprende 60 espositori internazionali che esporranno i loro prodotti e servizi, dalle personalizzazioni agli accessori e ai viaggi, nonché occasioni di addestramento su pista e fuoristrada. In collaborazione con la Metzeler, Bmw Motorrad offrirà un servizio pneumatici.
I festeggiamenti di venerdì e di sabato, con gruppi musicali dal vivo e dj, hanno già raggiunto una fama leggendaria. Nel 2010, per la prima volta il gruppo femminile Wildcats si esibirà dal vivo. Venerdì sera, l’intrattenimento sarà offerto da Gerry & Gary, Dreirad, Byron e dal dj Moorat. Sabato si esibiranno Blechblos’n, Tommy and the Moonddogs, Byron ed il DJ Robert. Adiacente alla zona della manifestazione un’area di 15.000 metri quadrati è destinata al campeggio. Per gli ospiti che vogliono pernottare in alberghi di diverse categorie, è consigliabile prenotare all’indirizzo bmw-motorrad@gapa.de.
Sabato 3 luglio alle ore 10:30 si terrà una conferenza stampa per i giornalisti dedicata al tema “30 Years GS” nel tendone apposito allestito per l’evento. Vi parteciperanno alcune importanti personalità della storia GS, compresi Jutta Kleinschmidt, Hubert Auriol e Charley Boorman. Kleinschmidt ha ottenuto numerosi successi nei rally su R 100 GS; Auriol vinse la Dakar nel 1981 e nel 1983 su una GS; mentre Boorman intraprese i suoi fantastici viaggi in motocicletta con Ewan McGregor, viaggi descritti in “Long Way Round” su una  R 1150 GS e in “Long Way Down” su una R 1200 GS. (ore 12:15)