Brescia – Anche quest’anno Expo Rally rappresenterà il punto di partenza della stagione agonistica, sia per gli operatori, sia per gli appassionati, e il successo di questa manifestazione, confermato già dall’edizione dello scorso anno e dalla conferma della presente, è giustificato dai suoi interessanti numeri: Expo Rally 2011 conterà infatti un’area espositiva coperta di oltre 15.000 mq, rappresenterà l’occasione ufficiale per presentare i programmi sportivi di team, scuderie e piloti per la stagione 2011 e sarà il palcoscenico di importanti premiazioni dei campionati 2010. Expo Rally ospiterà anche convegni ed incontri su tematiche specifiche legate a questo settore, prima fra tutte la sicurezza.
Yokohama, brand dotato di un forte identità sportiva, non poteva mancare a questa nuova edizione. Nel 2010 i pneumatici Yokohama sono stati protagonisti di gare e campionati tanto a livello italiano – ricordiamo la vittoria con Umberto Scandola del Trofeo piloti indipendenti – quanto internazionale, con la partecipazione ufficiale al programma sportivo della pilotessa Burcu Cetinkaya e del Team Peugeot Rally Turkiye nell’Intercontinental Rally Challenge.
La stagione  2011 è ancora al vaglio di Yokohama Italia, che sta lavorando per stringere contatti e collaborazioni. Nel frattempo, la fiera diventa un occasione per esporre le proprie evoluzioni di prodotto, fra cui il modello Yokohama Advan A053: pneumatico racing caratterizzato da un disegno asimmetrico e direzionale, l’Advan A053 è stato studiato per sopportare lo sforzo e le sollecitazioni di una guida su fondi sterrati impegnativa e ricca di insidie quali buche, sassi, ghiaia. Grossi blocchi battistrada, posti sia parallelamente sia perpendicolarmente al senso di rotazione del pneumatico, creano il disegno dell’Advan A053, che si presenta molto articolato e complesso. I blocchi posti in queste due direzioni creano una fitta rete di scanalature e di aperture trasversali di varie larghezze e dimensioni, il cui compito principale è quello di espellere efficacemente detriti, ghiaia e sassi durante la guida su fondo sterrato. In condizioni di pioggia, per garantire maggior tenuta, le scanalature dell’A053 possono essere ulteriormente intagliate. La mescola dello Yokohama Advan A053 possiede 2 diverse “versioni”, caratterizzate da una differente morbidezza e atte a garantire la miglior tenuta su diversi tipi di fondi sterrati.
Insieme a Yokohama non potrà mancare a Expo Rally 2011 il partner storico Mak, azienda bresciana leader nella produzione di ruote in lega leggera che proprio in occasione di Expo Rally lancerà alcuni nuovi design della gamma 2011: Mak Venti, ruota multi razze che celebra il 20. compleanno dell’azienda italiana, e Mak Tuono, design passenger car elegante e sportivo.
Anche nel 2011, infine, Yokohama sarà sponsor dello Yokohama Virtual Rally Challenge: i visitatori potranno rivolgersi nello stand Yokohama/Mak per iscriversi ad una gara virtuale di rally, mettendosi alla prova con la riproduzione del tracciato esistente nell’area esterna della fiera, nella quale si esibiranno i piloti di rally. Grazie a un simulatore tutti coloro che parteciperanno potranno provare l’ebbrezza e l’emozione di guidare una macchina da rally e sfrecciare in gara! In palio un ricco premio Yokohama per il primo classificato.
L’Expo Rally 2011 terrà, infine, a battesimo alcuni campionati rally 2011. In occasione dell’evento saranno infatti presentati ufficialmente i programmi e i calendari di alcuni trofei che animeranno la stagione: fra questi i trofei Renault, Suzuki, Peugeot, e Ford. (ore 11:05)