Mandello del Lario –  Si svolgerà nel fine settimana dal 16 al 18 settembre l’attesissima edizione speciale delle “Giornate Mondiali Guzzi – GMG 2011”, naturalmente a Mandello del Lario (Lecco). La cittadina lariana, dal 1921 storica sede di Moto Guzzi, accoglierà migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo per un evento speciale che promette di superare il grande successo dell’ultima edizione, tenutasi nel 2007.
Le GMG 2011, invocate a gran voce dal popolo dei guzzisti, saranno l’occasione per festeggiare al meglio il 90mo Anniversario dell’Aquila di Mandello e consolidare il legame tra Moto Guzzi e il suo territorio, coinvolgendo tutta la municipalità in tre giorni di mostre, eventi, musica e spettacolo dedicati al mito Moto Guzzi.
La storica sede di via Parodi 57 sarà aperta a tutti gli appassionati, ai quali verrà offerta una vera e propria full-immersion nell’universo Moto Guzzi. Varcati i cancelli di ingresso, i visitatori potranno muoversi lungo un percorso che li porterà a scoprire i luoghi simbolo del mito Guzzi, come la suggestiva e monumentale Galleria del Vento, i reparti produttivi e il museo Moto Guzzi, che conta una collezione di oltre 150 modelli in rappresentanza della produzione di serie, da competizione e dei prototipi.
Dal passato al presente, per guardare al futuro: in un’area dedicata sarà possibile incontrare i designer del Centro Stile Guzzi, che illustreranno gli elementi distintivi dello stile dei modelli di oggi e di domani, il percorso avrà il suo apice all’interno di uno “scrigno tecnologico”: un ambiente multimediale dentro il quale sarà possibile “vivere” il futuro di Moto Guzzi.
Oltre alla visita, saranno tantissimi i momenti di aggregazione, per sentirsi al 100% parte della grande famiglia dei Guzzisti, come la parata storica e il grande concerto rock in riva al lago, con la premiazione dei moto club.
Imperdibili, infine, i test ride, durante i quali sarà possibile provare su strada tutte le ultime novità della gamma Moto Guzzi: la viaggiatrice e ammiraglia Norge GT 8V, l’avventurosa Stelvio 8V, disponibile anche nella superaccessoriata versione NTX, e l’affascinante V7 Classic.
Il programma completo della “tre giorni” dedicata al Marchio dell’Aquila, con il dettaglio delle attività e degli eventi, sarà reso noto attraverso gli aggiornamenti del sito www.motoguzzi.com, dove nell’area dedicata alle GMG 2011, sarà anche possibile pre-iscriversi alla manifestazione.
Inoltre, il Moto Guzzi World Club, in collaborazione con Poste Italiane, ha fatto realizzare da Paolo Racano una cartolina postale commemorativa del 90mo anniversario di fondazione della Moto Guzzi. Tale cartolina, stampata direttamente da Poste Italiane, potrà essere acquistata al meeting point del Moto Guzzi World Club che sarà all’interno dello stabilimento a partire da venerdì 16 settembre. Nel parcheggio di fronte all’entrata principale dello stabilimento ci sarà una tenda in cui funzionari di Poste Italiane nelle giornate di venerdì e sabato apporranno il timbro appositamente creato sulle cartoline munite di francobollo.
Si può apporre un francobollo valido che si vuole, ma è stato richiesto a Poste Italiane di rendere disponibile un francobollo riportante l’immagine del lago di Como, che sarà acquistabile presso i funzionari di Poste Italiane. La cartolina con francobollo e timbro, oltre ad avere indubbio valore di ricordo per noi Guzzisti, avrà anche valore filatelico vista la tiratura limitata a 3.000 esemplari, per cui sarà limitato il numero di cartoline che ogni partecipante potrà acquistare. (ore 20:00)