V Franciacorta Historic

V Franciacorta Historic

Brescia – Appena il tempo di mettere in archivio la 24ma edizione della Winter Marathon che la Vecars di Roberto e Andrea Vesco è già al lavoro per organizzare la V edizione del Franciacorta Historic, manifestazione di regolarità classica per auto storiche che, dopo il record di iscritti del 2011 con 124 vetture al via, tornerà ad attraversare gli stupendi scenari della Franciacorta. La manifestazione, che per il secondo anno consecutivo gode del patrocinio dell’assessorato alla Tutela
dell’Ambiente della Provincia di Brescia e del Comune di Castrezzato, sarà riservata come da tradizione alle vetture costruite fino al 1968 in possesso di almeno un documento sportivo in corso di validità. Confermato il calcolo dei coefficienti che permetterà alle vetture più datate, e allo stesso tempo più difficili da condurre in gara, di godere di un bonus legato al coefficiente di correzione previsto secondo la formula indicata sul sito internet alla sezione Regolamento.
Partenza e arrivo della gara a La Colombera Golf & Resort, area verde situata a pochi chilometri dal centro di Castrezzato, dove le vetture si ritroveranno sabato 7 aprile per le verifiche sportive e tecniche in programma dalle ore 07:30 alle ore 09:30. Per snellire le procedure burocratiche l’organizzazione ha anche predisposto la classica sessione anticipata di verifiche dalle ore 16:00 alle ore 19:00 di venerdì 6 aprile, riservata in particolare ai numerosi equipaggi locali.
Il programma della giornata vedrà le vetture affrontare un percorso di circa 100 chilometri intervallato da 40 prove cronometrate disegnate dagli organizzatori su un tracciato reso più suggestivo dagli affascinanti scenari primaverili della Franciacorta. La partenza del primo concorrente, da La Colombera Golf & Resort di Castrezzato, sarà data nella tarda mattinata di sabato e gli equipaggi in gara affronteranno la prima semitappa sino alla sosta pranzo: al termine si dirigeranno verso nord per affrontare sui saliscendi caratteristici della zona altre prove cronometrate molto tecniche. Prima della conclusione della seconda ed ultima semitappa, le vetture saranno impegnate nella centrale Piazza Pavoni per la riconfermata PC Show fuori classifica (valevole per il “III Trofeo Città di Castrezzato”) che premierà i primi tre equipaggi classificati. Alle ore 16:00 a La Colombera Golf & Resort è atteso l’arrivo della prima vettura.
Le iscrizioni da compilare online seguendo le istruzioni sul sito internet www.franciacortahistoric.it alla sezione “Iscrizione”, chiuderanno domenica 25 marzo. La quota di partecipazione è fissata in euro 290,00 e comprende l’ospitalità per l’intera giornata di sabato con colazione, pranzo di gara e aperitivo a buffet conclusivo in attesa delle premiazioni. Come sempre ricca ed ampia la dotazione di premi in palio. (ore 17:30)

NO COMMENTS

Leave a Reply