Convegno sulle assicurazioni

Convegno sulle assicurazioni

Milano – “Imprese e crisi: la risposta del comparto assicurativo tra solidità patrimoniale e gestione del rischio”. E’ questo il titolo della quinta edizione del convegno nazionale del Giornale delle Assicurazioni, organizzato in collaborazione con Aiba (Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni). L’evento si svolgerà martedì 11 giugno 2013, a Milano al Centro congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, con inizio alle ore 10:00.
Ad aprire il convegno saranno gli interventi dei vertici di Ania, Febaf, Consap, Regione Lombardia e Giovani Imprenditori di Confindustria.
Il perdurare della crisi sta mettendo in ginocchio l’economia reale. Gli Stati e la Bce sono e stanno intervenendo per fornire liquidità alle banche, nonostante la forte riduzione dei rating e il progressivo emergere di crisi nazionali (Grecia, Spagna, Cipro). Esiste lo stesso rischio per il sistema assicurativo e per quello previdenziale? Le Compagnie e i Fondi pensione sono dotate di liquidità, adeguatezza patrimoniale e organizzativa sufficienti per resistere al perdurare della crisi? È possibile tagliare ulteriormente i costi nel momento in cui la vigilanza obblighi ad azioni di ripristino delle condizioni di reddito e di patrimonio? Occorre liberalizzare la distribuzione o incidere sulla capacità di assunzione delle Compagnie? Quali strategie stanno adottando le Compagnie nei confronti delle Imprese?
Di questo e altro ancora si parlerà durante il convegno che metterà a confronto alcuni tra i principali protagonisti del sistema assicurativo, delle istituzioni, delle associazioni di consumatori, rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e associativo, sul ruolo centrale della tutela assicurativa a sostegno dell’economia reale.

NO COMMENTS

Leave a Reply