San Martino di Castrozza – Si aprirà il 24 e il 25 gennaio  il campionato italiano Aci-Csai Energie Alternative, finalizzato alla promozione nelle competizioni automobilistiche degli “applicativi” per l’abbattimento delle emissioni veicolari e delle tecniche eco-drive. L’occasione sarà quella dell’EcoSnowTrophy 2014 – Primiero e San Martino di Castrozza, organizzato dalla San Martino Corse in collaborazione col RaceBioConcept Team, concept originator di questo e ulteriori green-racing concepts (come l’EcoRallyRaid).
Sarà una gara di regolarità sulla neve, aperta a veicoli alimentati o propulsi in modo innovativo, con prevalenza di autovetture alimentate a metano, gpl, bioetanolo, biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride termicheelettriche. Alle quali, dal 2015, si affiancheranno anche le vetture a propulsione esclusivamente elettrica.
La gara, aperta a veicoli ecologici omologati per la normale circolazione stradale, avrà luogo in integrazione alla 16ma edizione della gara di regolarità per vetture storiche e moderne organizzata dalla divisione auto storiche della San Martino Corse. Il magico scenario delle Pale di San Martino ospiterà le strade innevate che permetteranno agli iscritti di provare in tutta sicurezza e divertimento la propria auto ecologica… e le proprie gomme da neve. Più di 280 chilometri di strade prevalentemente innevate e “controllate” ospiteranno nove prove cronometrate divise in due settori che consentiranno al primo classificato assoluto di collezionare 10 punti disponibili per il campionato italiano Aci-Csai Energie Alternative 2014.