Torino – La terza edizione del Concorso d’eleganza per automobili quest’anno vedrà il coinvolgimento dell’Asi (Automotoclub Storico Italiano) e si svolgerà il 23-24-25 maggio 2008.
Le auto che parteciperanno all’edizione 2008 sono tutte prodotte prima del 1970 e daranno spettacolo sotto le finestre del Palazzo Reale, abitato dai re d’Italia sino al 1861, e renderanno omaggio al Castello di Racconigi, una delle più famose residenze Sabaude. Si tratta quindi di una tre giorni molto intensa per i partecipanti, che visiteranno anche la Reggia di Venaria e i suoi giardini e sfileranno per tre volte, lungo le più prestigiose vie e piazze di Torino.
Le vetture saranno sottoposte al giudizio di una giuria tecnica, che attribuirà il titolo di “Best of Show”, premi e targhe ai vincitori delle varie categorie. Ci sarà anche una giuria popolare. I visitatori, infatti, potranno votare la loro auto preferita.
Nella prima edizione, la vittoria assoluta è andata ad una Lancia Astura 241 Cabriolet del 1938, mentre l’anno scorso fu preferita una Fiat 525 SS del ’31. Difficile prevedere chi vincerà quest’anno, in quanto il campo dei partecipanti si fa sempre più agguerrito, a testimonianza dell’importanza che la rassegna torinese sta assumendo nell’ambito delle manifestazioni nazionali.
Il 3° Concorso internazionale d’eleganza Asi – Città di Torino, fruisce del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino e rientra tra le manifestazioni del “Torino 2008 World Design Capital”. Hanno dato il loro appoggio alla rassegna Fiat, Lancia e Alfa Romeo (che parteciperanno, fuori concorso, con alcuni eccezionali pezzi delle loro collezioni), la Toro Assicurazioni e La Stampa. (ore 11:00)