Astra TCR, la nuova Opel per le competizioni

Motore turbo 2 litri da 330 cv e coppia massima di 420 Nm, con un peso a vuoto di 1.200 chilogrammi. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre e un numero limitato di modelli sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire da febbraio 2016.

cq5dam.web.1280.1280-108

La Astra TCR è la nuova vettura Opel pensata per il campionato internazionale TCR (Touring Car Racing) per gareggiare nelle competizioni di velocità e in quelle di durata superiore (come la 24 ore del Nürburgring) senza dover apportare modifiche tecniche al veicolo.

La Astra 5 porte monta un motore turbo 2 litri in grado di erogare 330 cv e con una coppia massima di 420 Nm con un peso a vuoto di 1.200 chilogrammi. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio sequenziale da corsa a sei marce con levette al volante. L’aderenza è garantita dalla frizione a doppio disco in metallo sinterizzato.

Questa vettura da corsa conta su dischi da 378 mm e pinze a 6 pistoni all’anteriore, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoni.

Il telaio è completamente regolabile ed è dotato di ammortizzatori ultramoderni. Fondamentale per l’assetto è la dotazione aerodinamica, con splitter anteriore regolabile e spoiler posteriore di serie, al contrario di sistemi di assistenza elettronici come ABS ed ESP che non sono ammessi.

Per consentire ai team Opel di utilizzare l’Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura può contare già su funzioni che la Fia dichiarerà obbligatorie a partire dalla stagione 2017, come il serbatoio di sicurezza da 100 litri.

La Astra TCR è stata sviluppata in stretta collaborazione con la Kissling Motorsport di Bad Münstereifel, da lungo tempo partner tecnologico della Casa tedesca. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre e un numero limitato di modelli sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire da febbraio 2016. Per portarsela a casa, già omologata per le corse, il prezzo da sborsare è di 95.000 euro.

cq5dam.web.1280.1280-107