Zurigo – Cadillac lancia la nuova ATS Coupe 2015, una versione più veloce e caratterizzante della pluripremiata ATS. Leggera e agile, rafforza ulteriormente la crescita di Cadillac nell’espansione della gamma e la tradizione del brand nella creazione di coupé di lusso.
L’estetica aggressiva colpisce fin dal primo sguardo. Le carreggiate anteriori e posteriori sono più larghe rispetto alla berlina, sottolineate da brevi accenti e dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici.
La ATS Coupé ha il baricentro ribassato, è larga e snella e si presenta su strada con un aspetto particolarmente dinamico. Gli elementi principali sono una distribuzione delle masse quasi perfetta (50/50), l’ampio uso di materiali leggeri e il rinnovato motore turbo 2.0 da 276 cv in grado di erogare quasi il 14% di coppia in più rispetto alla versione berlina e di assicurare 400 Nm di coppia, che significano per la ATS Coupe una maggiore potenza di trazione e una superiore reattività ai bassi regimi.
<<Avere più potenza e meno peso costituisce sempre un’accoppiata vincente in termini di prestazioni e la ATS Coupe vanta il miglior rapporto peso-potenza del segmento, dato che la fa sembrare più leggera, diretta e reattiva>>, ha dichiarato David Leone, Cadillac Executive Chief Engineer.
Per la Cadillac ATS Coupé 2015 sono disponibili le sospensioni sportive regolabili dal guidatore, dotate di sistema per la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale “Cadillac Magnetic Ride Control”, che consente di controllare i movimenti della vettura in modo più preciso. Il sistema è in grado di leggere la strada e regolare gli ammortizzatori ogni millisecondo. Il tutto viene completato dal differenziale meccanico autobloccante, dal sistema di raffreddamento motore ad alta capacità e dai pneumatici sportivi estivi.
Cadillac ha anche collaborato con ZF Lenksysteme, leader di sistemi sterzanti per automobili, per realizzare un servosterzo elettrico in grado di garantire la massima dinamica senza sacrificare la maneggevolezza. Il servosterzo elettrico offre una gamma più ampia di assistenza e risulta “incredibilmente equilibrato e reattivo”, ha dichiarato Kevin Woodward, global key account presso ZF.

IL SISTEMA CADILLAC CUE
Il Cadillac CUE infotainment system è l’elemento centrale delle tecnologie presenti sulla ATS Coupe. Il sistema presente sui modelli 2015 offre una migliore connettività e comodità, con funzionalità come il nuovo Text-to-Voice per utenti smartphone con profilo Bluetooth e Siri Eyes Free per iPhone. Tutti questi sistemi abilitano la connettività al controllo vocale e consentono a chi guida di tenere saldamente le mani sul volante.
Il cuore del CUE è lo schermo sensibile multitouch LCD da 8 pollici che assomiglia al display di uno smartphone con icone grandi e facili da visionare e utilizzare. Lo schermo è integrato nella parte superiore del quadro strumenti centrale ed è dotato di frontalino a motore, totalmente capacitivo, che nasconde un vano portaoggetti da 1,8 litri dov’è installato anche il sistema di ricarica wireless: per caricare gli smartphone compatibili basta appoggiarli sul tappetino gommato Powermat. La batteria si ricarica mediante un campo elettromagnetico e la ATS Coupe è la prima Cadillac a essere dotata di questo sistema di ricarica wireless.

SCOPRI LE ALTRE NOVITÀ DELLA GAMMA CADILLAC 2015.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.