Livigno (Sondrio), Mutanti negli spot pubblicitari: Murano, Pathfinder e Navara si trasformano in animali metallici che guadano fiumi, scalano montagne impervie, volano su piste ghiacciate per ritornare auto non appena ritrovano l’asfalto. Mutanti a Livigno: questa volta rimanendo auto per garantire divertimento all’autodromo del ghiaccio dove la Nissan ha organizzato il secondo Snow Camp per una dimostrazione pratica oltre ogni dubbio delle potenzialità delle sue 4×4. Un appuntamento avviato a diventare una tradizione negli incontri che la Nissan ha durante l’anno con i giornalisti specializzati. Questo in particolare organizzato per ribadire la volontà di continuare a percorrere la strada della trazione integrale che fa parte integrante e distintiva della storia della marca giapponese. Murano, Pathfinder e Navara sono il presente-futuro della Nissan come Patrol e Terrano sono il presente-passato (sono ancora in listino) nel completamento dell’offerta attuale “integrale” di Nissan nella quale va inserita anche la Qasqhai nata sul pianale della nuova X-Trail che si appresta a debuttare il prossimo Giugno e che in pratica è stata la star statica dell’appuntamento di Livigno dopo la passerella al recente Salone di Ginevra.
X-Trail che non solo mantiene il nome ma non ha rivoluzionato il design della prima generazione che ha saputo dimostrare equilibrio di forme, aspetto seducente, elementi estetici apprezzati da una vasta clientela.
<>.
La nuova X-Trail sarà dotata, però, di una moderna gamma di motori: un turbodiesel common rail 2.0 16v con 150 o 173 cv dotato di filtro antiparticolato, il primo abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, il secondo ad un cambio automatico a 6 marce; i benzina 2.0 16v in lega leggera con 140 cv e cambio manuale (sviluppato dalla Nissan ma facente parte della banca dell’alleanza con Renault) e il 2.5 166 cv già in gamma ma perfezionato ed ora dotato di 166 cv e abbinato al cambio Cvt a variazione continua. Immancabile la nuova generazione del sistema di trazione all mode 4x4i, dove i sta per intelligente per le prestazioni che questo sistema è in grado di garantire. Abitacolo più confortevole, sicurezza ai massimi livelli, dotazioni superbe, prezzi che partiranno da euro 30.000,00.
Dalle anticipazioni della nuova X-Trail alle novità della Pathfinder. <>. (ore 09:00)

SHARE
Renato Cortimiglia
Fondatore di AutoMotoNews, ha lavorato in Gazzetta del Sud con vari incarichi, tra cui la responsabilità della pagina motori. Vincitore di numerosi premi e insignito di diversi riconoscimenti per l’attività divulgativa svolta nel mondo automotive, in particolare per la sicurezza e l’ecologia.