Rientra sciopero Alitalia, confermato invece stop FS

Rientra sciopero Alitalia, confermato invece stop FS

Roma – Sul fronte dei trasporti come sempre ad una buona notizia ne corrisponde un’altra che di buono ha poco o nulla.
Mentre gli assistenti di volo di Alitalia hanno, infatti, revocato lo sciopero di 24 ore previsto per il prossimo 4 aprile, rimane confermato, invece, lo stop dei ferrovieri indetto da Sult, Cub e Orsa per mercoledì 5 aprile che si fermeranno dalle ore 10:00 alle 17:00 a sostegno della vertenza sulla sicurezza aperta dal licenziamento del macchinista Dante De Angelis che a inizio febbraio si era rifiutato di azionare il sistema Vacma, un’apparecchiatura di bordo nota anche come uomo morto che rileva la vigilanza dei macchinisti. Sistema da tempo al centro di polemiche da parte dei sindacati e del quale si stanno valutando soluzioni alternative
Dopo l’astensione dei ferrovieri annunciata, in compenso, sarà tregua fino a Pasqua, per ricominciare con le proteste il 21 aprile (dalle 12:00 alle 16:00), quando incroceranno le braccia gli uomini radar dell’Enav. Sempre ad aprile, venerdì 28 sarà, invece, una giornata nera per il trasporto pubblico locale che ha proclamato 8 ore di stop che seguiranno modalità diverse a seconda della città in cui si svolgeranno.
A maggio, invece, in arrivo una raffica di scioperi per il trasporto aereo: incroceranno le braccia il personale Enav e i piloti Alitalia. (ore 9:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply