Ford pensa a vendere Volvo, BMW ad acquistarla

Ford pensa a vendere Volvo, BMW ad acquistarla

Detroit – Per risollevarsi dal tunnel cupo nel quale è da tempo precipitata Ford sta valutando l’opportunità di vendere la controllata Volvo, almeno da quanto ha scritto ieri il quotidiano Goteborg Posten che ha citato fonti interne alla Casa automobilistica americana.
E a sorpresa spunta l’opzione BMW che sarebbe seriamente intenzionata ad acquisire Volvo entro breve termine: questo sarebbe confermato dal fatto che BMW avrebbe chiesto informazioni ad una banca specifica sulle condizioni economiche e finanziarie della Casa svedese. L’obiettivo di BMW sarebbe l’espansione dei propri marchi “satelliti”, per poter dare sostegno al brand Mini – che produce trazioni anteriori – con una gamma più completa. Non è ancora dato sapere quali saranno gli eventuali piani di BMW per Volvo in termini produttivi: si vocifera di un passaggio delle piattaforme BMW sulle Volvo di maggiori dimensioni, che potrebbero avere così trazione posteriore o integrale, mentre le piccole Volvo rimarrebbero a trazione anteriore, condividendo parte delle piattaforme con la futura gamma “estesa” del brand Mini.
Volvo al momento non commenta. Il Gruppo svedese fa parte del segmento di lusso di Ford dal 1999.
Ford da tempo sta cercando di semplificare la sua struttura organizzativa cedendo anche alcune attività in perdita. (ore 9:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply