Hiroshima – Mazda Motor Corporation ha annunciato stamane di avere acquistato quasi il 20% del 33,4% del pacchetto azionario detenuto da Ford Motor Company. Anche se Ford ha diminuito notevolmente a sua influenza tra i due brand, è specificato nel comunicato ufficiale, continueranno nelle attività strategiche degli ultimi 30 anni.
La prospettiva che Ford vendesse le sue azioni di Mazda era stata avanzata da qualche mese, dopo che l’azienda americana era stata costretta a cedere Jaguar e Land Rover a Tata per fare cassa per potere fronteggiare la crisi economico-finanziaria che continua a deprimere le big three di Detroit che ora aspettano consistenti aiuti dal governo statunitense per tirarsi fuori da guai.
Con questa operazione Ford ha incassato 540 milioni di dollari mentre alla notizia la Borsa di Tokio ha reagito positivamente tant’è che il titolo Mazda ha guadagnato il 6%.
Alan Mulally, presidente e CEO di Ford ha commentato: <<L’accordo permette a Ford di aumentare il capitale, cosa che aiuterà a finanziare la trasformazione orientata al prodotto e allo stesso tempo permette a Ford e Mazda di continuare le loro relazioni nell’interesse delle due compagnie>>.
Nessun commento sulla possibilità che Ford venda in tutto o in parte anche la Volvo. (ore 11:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply