Roma – Da settore di nicchia a futuro del trasporto aereo il passo è stato breve, bastava solo prendere coscienza del fatto che il low cost si è ormai diffuso a macchia d’olio. Il fenomeno è talmente radicato che anche compagnie “tradizionali” hanno dovuto adeguarsi per rimanere concorrenziali. Ed ecco allora spuntare la tariffa combinata Alitalia-Air One:  99 euro andata e ritorno tutto incluso per volare in Italia e in Europa.I posti disponibili sono 1.650.000 dall’inizio dell’offerta; la promozione, scattata lo scorso 11 Febbraio, è valida fino a sabato 21 Febbraio per viaggiare dall’11 Febbraio al 31 Maggio 2008 su tutti i voli del network integrato. Alitalia offre poi ulteriori promozioni per chi viaggia in coppia o con la famiglia nel fine settimana: due biglietti a un costo complessivo di 99 euro andata e ritorno, tutto incluso, sui voli per tutta Italia e per l’Europa.
«Rispetto alla vecchia Alitalia – notano fonti della nuova compagnia targata Cai – non si erano mai sperimentate promozioni così aggressive ed estese rispetto alle destinazioni servite. La risposta del mercato è andata oltre le aspettative, compresa la navetta Linate-Fiumicino». Alitalia spiega che è prematuro fornire delle cifre sui biglietti staccati perché la promozione è in corso. Però la tariffa super scontata di 99 euro sulla Milano-Roma sta in effetti riscuotendo il gradimento dei viaggiatori.
Ma Alitalia non è la sola ad aver puntato su questa tariffa. In occasione del lancio dei nuovi collegamenti diretti da Milano Malpensa, Lufthansa Italia ha adottato una politica tariffaria particolarmente aggressiva: un format comune “2X1” che nello specifico prevedeva tariffe a partire da 99 euro tutto incluso per due biglietti andata/ritorno da Milano Malpensa per l’Europa. Questa promozione, della durata di due settimane, si è conclusa lo scorso 10 Febbraio con risultati giudicati soddisfacenti dalla compagnia. E così Lufthansa ha deciso di proseguire, offrendo una tariffa base di 99 euro andata e ritorno tutto incluso valida per tutte le destinazioni collegate da Malpensa: Barcellona, Parigi Charles de Gaulle, Bruxelles, Budapest, Bucarest, Madrid, Lisbona e Londra Heathrow. L’offerta è valida per l’intero 2009.
Anche Air France-Klm, partner della nuova Alitalia, non è da meno: offre voli a 99 euro andata/ritorno, tutto incluso, dall’Italia verso Parigi e la provincia francese (Lione, Tolosa, Marsiglia, Nizza); la promozione è valida fino al 21 febbraio 2009, la partenza fino al 31 maggio 2009. E la spagnola Iberia offre una tariffa di 99 euro a/r tutto compreso sulla rotta Roma-Madrid, che scende però a 95 euro a/r sulla Milano-Madrid.Forse invogliata dalle super offerte di Alitalia e Air One, Meridiana passa al contrattacco e apre aste al ribasso sul proprio sito internet: vince chi offre di meno. Svariate le destinazioni: da Roma a New York, sino alle Mauritius passando per le esotiche Maldive e Fuerteventura. In palio voli nazionali e internazionali, anche di lungo raggio e bonus di crediti da usare per partecipare alle aste. E’ sufficiente entrare nella home page del sito del gruppo, cliccare su Aste ed arrivare su www.puntaeviaggia.com.  Le low cost, da parte loro, accettano la sfida e Ryanair in primis ribatte con il 75% di sconto sulle tariffe più basse per viaggiare a Marzo e Aprile in Europa; la promozione è valida fino al prossimo 23 Febbraio. (ore 13:15)

NO COMMENTS

Leave a Reply