Torino – Una giuria di 59 giornalisti provenienti da 25 paesi di tutto il mondo ha selezionato 51 vetture fra le quali scegliere la “2009 Design Car of the Year”, che in occasione del “New York International Auto Show” è stata insignita dell’onorificenza.
Ad essere eletta è stata la Fiat 500 che l’ha spuntata sulle altre tre finaliste: Citroen C5 Sedan / C5 Tourer e la Jaguar XF.
Quattro esperti internazionali di design: Silvia Baruffali, direttore editoriale di Auto & Design magazine, Robert Cumberford, critico di design e giornalista di Automobile e Auto & Design magazines, Akira Fujimoto, capo redattore di Car Styling magazine e Tom Matano, direttore della School of Industrial Design alla Academy of Art University di San Francisco hanno decretato la Fiat 500 vincitrice assoluta dell’edizione di quest’anno.
<<Con grande orgoglio riceviamo questo prestigioso premio internazionale – ha commentato Roberto Giolito, responsabile dello Stile Fiat – come un’ulteriore conferma dell’impegno di Fiat nel creare vetture belle e innovative, che esprimano il meglio delle capacità manifatturiere italiane. Il design italiano spesso ha anticipato le tendenze future nel mondo dell’automobile e i nostri ultimi modelli con la Fiat 500 in testa rappresentano la “bellezza concreta”, una caratteristica che il mondo si aspetta da una vettura italiana. Continueremo inesauribilmente a lavorare per un design innovativo, cercando di coniugare al meglio il futuro con l’identità storica, culturale e industriale del marchio Fiat>>, ha concluso. (ore 15:00)