Torino – Fiat S.p.A. ha annunciato la nomina, con effetto immediato, di due nuovi membri nel Group Executive Council: Cledorvino Belini e Lorenzo Sistino.
Cledorvino Belini, 60 anni, amministratore delegato di Fiat Automeveis SA (Fiasa) dal 2004 e responsabile delle attività del Gruppo in America Latina, è entrato in Fiat nel 1973 e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno di diverse linee di business. Sotto la sua guida Fiat ha raggiunto la leadership nel mercato dell’auto da cui oggi proviene il contributo più significativo ai risultati operativi di Fiat Group Automobiles.
Lorenzo Sistino, 47 anni, amministratore delegato di Fiat Automobiles (auto e veicoli commerciali con marchio Fiat) e responsabile commerciale delle attività europee per tutti i marchi di Fiat Group Automobiles (Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Fiat Professional), è entrato in azienda nel 1987, ricoprendo con successo diversi incarichi, tra i quali quello di amministratore delegato di New Holland Agriculture, lavorando sia in Gran Bretagna sia negli Stati Uniti. Il marchio Fiat, nel corso del 2009, ha progressivamente rafforzato la propria penetrazione nel mercato automobilistico europeo e oggi detiene una quota superiore al 26 per cento in Italia e pari al 7,3 per cento in Europa. Nel complesso, i marchi di Fiat Group Automobiles hanno una quota di oltre il 32 per cento nel mercato italiano e del 9 per cento in quello europeo.
<<Mi fa particolarmente piacere – ha commentato Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat – avere l’opportunità di nominare due persone di grande esperienza nel Group Executive Council (Gec), che è stato creato più di cinque anni fa e rappresenta il più importante organo esecutivo e la più alta sede decisionale dopo il Consiglio di amministrazione. Il Gec ha avuto la responsabilità della ristrutturazione della Fiat negli ultimi anni e del  raggiungimento di un solido livello di internazionalizzazione delle sue attività. La competenza e la conoscenza del mercato latino-americano di Cledorvino Belini insieme alla professionalità e all’esperienza commerciale di Lorenzo Sistino rafforzeranno senza dubbio le capacità decisionali del Gec>>.
Il Group Executive Council è composto da: Sergio Marchionne (chairman), Alfredo Altavilla, Alessandro Baldi, Cledorvino Belini, Harold Boyanovsky, Gianni Coda, Maurizio Francescatti, Stefan Ketter, Paolo Monferino, Eugenio Razelli, Lorenzo Sistino, Riccardo Tarantini, Harald Jakob Wester, Gilberto Ceresa (coordinatore). (ore 16:00)
Nella foto: Cledorvino Belini e Lorenzo Sistino.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NO COMMENTS

Leave a Reply