Roma – Iata, nel rapporto sul periodo Settembre-Ottobre, ha rilevato un miglioramento dei dati finanziari delle compagnie aeree nel terzo trimestre.
L’associazione internazionale dei vettori aerei, però, non esclude una perdita complessiva di 11 miliardi di dollari per le compagnie aeree. Nel dettaglio, secondo i dati Iata, il rafforzamento dei mercati finanziari ha consentito alle compagnie di raccogliere 8 miliardi di dollari di nuovo cash negli ultimi due mesi.
RYANAIR – La compagnia low cost irlandese dopo avere annunciato che nel 2010 effettuerà il sorpasso su Alitalia e Iberia, ha rincarato la dose con il suo a.d. Michael O’Leary che ha detto: <<A causa del crollo del numero di passeggeri della British Airways e il continuo aumento di quelli di Ryanair, è probabile che avvenga presto anche il sorpasso  sul vettore britannico.
BLUE PANORAMA – Blue Panorama Airlines ha un nuovo dg (Chief Operating Officer). Si tratta di Giancarlo Zeni la cui carriera iniziata nel 1993 in Alitalia come direttore del Marketing strategico, prosegue poi al 2007 Zeni torna all’Alitalia come direttore Centrale Strategie di Business e Marketing nonché amministratore del vettore regional Alitalia Express. (ore 15:00)