Rotte diverse e nuove compagnie per Malpensa

Rotte diverse e nuove compagnie per Malpensa

Milano – Continua nella sua faticosa risalita lo scalo Milanese di Malpensa (che dopo il de-hubbing attuato da Alitalia nella primavera del 2008 aveva perso oltre 10 milioni di passeggeri) che con l’orario estivo entrato in vigore lo scorso 28 Marzo, acquisirà 175 nuovi voli settimanali – tra i quali i collegamenti intercontinentali diretti Malpensa-Hong Kong (servito da Cathay Pacific) e Malpensa-Miami (Alitalia) – 13 nuove destinazioni e altre cinque compagnie aeree.
Le new entry sono: Norwegian Air Shuttle con quattro voli settimanali su Oslo; Bulgaria Air con tre voli su Sofia; la compagnia libica Afriqiyah che dal 19 Luglio attiverà tre voli settimanali su Tripoli.
A queste si aggiungono Wind Jet, che da Giugno collegherà anche Malpensa con 12 voli settimanali su Catania e Blu Express, marchio low cost di Blu Panorama, che ritorna a Malpensa proprio all’apertura della stagione estiva con un volo giornaliero sul nuovissimo aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul.
Alitalia ha radicalmente rivisto la propria programmazione su Malpensa. L’innovazione di maggior rilievo riguarda l’introduzione del collegamento su Miami con frequenza trisettimanale, che decollerà dal prossimo giugno. Oltre al volo giornaliero su Trapani, Alitalia ne attiva altrettanti su Brindisi, Lamezia Terme e, da luglio, verso Ibiza, Palma di Maiorca, Alghero e Olbia con il nuovo brand Air One.
«Quello italiano è un mercato a cui riserviamo un’attenzione speciale». Così Chris Pratt, presidente di Cathay Pacific, commenta l’introduzione del collegamento diretto Malpensa-Hong Kong (quattro voli la settimana). La compagnia asiatica utilizzerà, per la prima volta in Europa, il nuovo Boeing 777-300Er nella configurazione in tre classi: first class proposta come suite dei cieli (tra gli altri comfort, televisione widescreen da 17 pollici più un’ampia offerta di intrattenimento on demand); business class con poltrone letto dotate di funzione massaggi; economy con appositi sedili a guscio. Sul lungo raggio, oltre alle nuove destinazioni di Miami e Hong Kong, da segnalare anche gli incrementi di Air Seychelles che raddoppia il volo settimanale su Mahè, Sri Lanka che dal 2 luglio porta a tre le frequenze su Colombo e Blue Panorama che a giugno raddoppia il volo settimanale di linea su Bangkok e Phuket.
Ma non ci sono solo i voli intercontinentali. L’offerta sulla Sicilia aumenta in virtù di altri quattro collegamenti: il nuovo volo giornaliero di Lufthansa Italia su Palermo, quello di Alitalia su Trapani e i tre servizi settimanali di Blu Express su Lampedusa e Pantelleria attivi da metà Giugno. Lufthansa Italia inaugura con la summer 2010 altre cinque nuove rotte, oltre alla già citata Palermo: Stoccolma con un volo giornaliero, Varsavia con 12 collegamenti settimanali, Olbia con tre voli settimanali, Casablanca e Ibiza con, rispettivamente, tre e cinque frequenze settimanali nella peak season estiva. La Germania sarà più vicina grazie agli incrementi di Air Berlin che inaugura un nuovo servizio bi-giornaliero su Stoccarda oltre a raddoppiare le frequenze su Norimberga, e di German Wings che aggiunge Hannover al novero delle nuove destinazioni della summer 2010 con sei voli settimanali. I nuovi servizi che verranno attivati da easyJet sono sei: Salonicco e Malta con 4 e 3 voli settimanali, a cui si aggiungeranno Bordeaux ad Aprile e Corfù, Minorca e Santorini a Luglio. Sono numerose le compagnie già operanti sullo scalo che dimostrano di credere in Malpensa apportando incrementi al proprio operativo come Israir su Tel Aviv, Rossyia su San Pietroburgo, Belavia su Minsk, Estonian su Tallin e Ucraine Intl. su Kiev. (ore 14:45)

NO COMMENTS

Leave a Reply