Torino – L’Alfa Romeo Giulietta si aggiudica le cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 87/100. Un risultato straordinario che le consente di essere la compatta più sicura. Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2009 Euro NCAP pubblica un nuovo rating che valuta contemporaneamente la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la nuova area di prevenzione incidenti e riduzione delle lesioni attraverso la valutazione di seat belt reminder, Esp e limitatore di velocità.
L’accesso alle 5 stelle è di severità crescente a secondo dell’anno in cui verranno pubblicati i risultati (2009, 2010-2011, 2012). In questo scenario il risultato conseguito dalla Giulietta (97% adulti, 85% bambini, 63% pedone e 86% sicurezza attiva) le permette di aggiudicarsi le 5 stelle anche nel 2012, quando il sistema di valutazione avrà raggiunto il massimo della severità.
Del resto, l’Alfa Romeo Giulietta è stata progettata e costruita per ottenere il massimo nella sicurezza attiva e passiva. Come dimostra, per esempio, l’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico (dalla frenata alla trazione): il Vehicle Dynamic Control che gestisce importanti funzioni quali l’Hill Holder, il controllo di trazione, il panic braking assistito, l’Msr per la prevenzione del blocco ruote in rilascio, lo sterzo elettronico attivo Dst (Dynamic Steering Torque), l’Electronic Q2 che “simula” elettronicamente la presenza di un differenziale autobloccante ed il nuovissimo sistema PREFILL che, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata. (ore 12:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply