Essen – La busta col verdetto della giuria viaggia, e l’”Oscar” per l’industria dei pneumatici va a Continental. Il numero 1 in Europa nella produzione di pneumatici ha ricevuto l’Innovation Award durante la cerimonia di apertura della fiera di settore “Reifen Essen 2010”. La motivazione: un nuovo sistema elettronico per la gestione telematica della fatturazione che offre registrazioni migliorate e scambio di informazioni, documenti e note di credito tra Continental ed i clienti nel settore pneumatici. Sono stati eliminati dal processo sia la carta sia la posta, con conseguente risparmio di denaro e salvaguardia dell’ambiente. Tutte le fatture sono trasmesse in modo sicuro per prevenire il furto di dati da parte di persone non autorizzate.
Alfredo Mate, responsabile di Continental business development per Germania, Austria e Svizzera, ha ritirato il premio ed ha commentato: <<Siamo molto lieti che il nostro nuovo sistema  di fatturazione elettronica abbia avuto successo sia con i nostri clienti sia con la giuria, rappresentando un valido argomento per eliminare la carta e scambiarsi i dati elettronicamente. La sicurezza dei dati è stato il nostro principale interesse durante la progettazione del sistema, seguito da un workflow veloce e semplice>>.
Durante la cerimonia la giuria ha sottolineato che ogni anno in Germania vengono emessi circa sei miliardi di fatture, il 95 per cento circa in forma cartacea. La commissione di esperti ha lodato la decisione di Continental di creare il processo di scambio telematico dei dati senza l’uso della carta, già studiato dal comitato EDI di WdK (German Industrial Association of the Rubber Industry). Questo sistema prevede non solo il semplice scambio di fatture in entrata  ed  in  uscita,  ma anche  la  trasmissione  sicura, compresa la verifica della firma elettronica e la facile revisione dell’archiviazione a lungo termine. Se tutti i produttori si convincessero a condividere la medesima tecnologia, si potrebbe avere un significativo risparmio di costi per i rivenditori  specializzati partecipanti.
La giuria ha esaminato più di 20 lavori in concorso sottoposti dagli espositori della fiera del settore del pneumatico, prima di assegnare l’ “Oscar” a Continental. I principali criteri di valutazione sono stati: innovazione, vantaggi per l’utente, economia, sicurezza, sostenibilità, compatibilità ambientale, potenziale per l’acquisizione di clienti e per l’ottimizzazione della catena di valori.
Con un fatturato intorno ai 20 miliardi di euro riferito al 2009, il Gruppo Continental è uno dei primi fornitori dell’industria automobilistica nel mondo. Come produttore di pneumatici, sistemi frenanti, sistemi e componenti per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per informazione ed elettronica di bordo e parti tecniche in elastomeri, Continental offre un cospicuo contributo alla sicurezza nella guida e alla protezione globale dell’ambiente. Continental è inoltre un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Il Gruppo Continental occupa attualmente circa 138.000 dipendenti in 46 Paesi.
Continental è il leader di mercato in Europa per pneumatici autovettura e trasporto leggero. Più del 30 per cento delle nuove automobili europee escono dalla fabbrica equipaggiate in origine con pneumatici Continental.
La divisione pneumatici vettura e trasporto leggero progetta e produce pneumatici per autovettura -dalla compatta alla supersportiva-, per 4X4, per van e veicoli commerciali leggeri. Nel 2008 la divisione Pneumatici per autovetture ha venduto in tutto il mondo 111 milioni di pneumatici. La produzione si differenzia nei brand Continental, Uniroyal (con esclusione dei Paesi Nanfta e di Colombia e Perù), Semperit, Barum, General Tire, Viking, Gislaved, Mabor, Matador, Euzkadi, Sime Tyres e, limitatamente a Malesia, Singapore e Brunei, Dunlop. La divisione pneumatici vettura e trasporto leggero include anche il business Due Ruote (pneumatici per motocicli e biciclette) e società commerciali con oltre 2.200 aziende specializzate nel settore pneumatici e franchising in 13 Paesi.
La divisione pneumatici del Gruppo Continental è uno degli sponsor ufficiali di Fifa World Cup 2010 che si disputa in Sud Africa. (ore 15:45)