Torino – Vento di rinnovamento per APC, Associazione nazionale del caravanning, che si presenta nel panorama associazionistico italiano con un nuovo logo e una nuova denominazione: “Associazione produttori caravan e camper”, per rafforzare la rappresentatività del settore e dell’intera filiera produttiva (nazionale ed estera) del turismo en plein air. Presentata anche la nuova campagna pubblicitaria “Devi solo partire”, firmata da Leo Burnett e pianificata da Maxus Global. Lo spot radiofonico, in particolare, gioca sulla contrapposizione tra lo stile di viaggio in camper e i viaggi tradizionali, proiettando radioascoltatori e lettori in un dedalo acustico di messaggi telefonici e annunci di cancellazione, in cui non si fa difficoltà ad immedesimarsi nel periodo che precede le ferie estive. In una caotica sovrapposizione di voci e rumori di sottofondo, si intravede però una via di fuga dalle prenotazioni e dalle attese che ritardano la partenza: il camper!
Il camper è un mezzo per viaggiare in libertà, senza orari prestabiliti di partenza e di arrivo, senza l’obbligo di prenotare e soprattutto senza i limiti imposti da rigide tabelle di marcia. Il camper è prima di tutto uno stile di vita che mette al centro la fantasia di viaggiare, senza imporre vincoli già prima di partire, perché consente di tracciare un itinerario, variandolo in qualsiasi momento lungo il percorso, in base alle esigenze dell’equipaggio, ai luoghi che si scoprono strada facendo e alle condizioni meteo.
L’annuncio stampa, fotografa, invece, la lunga attesa di una famiglia all’aeroporto che non riesce a far “decollare” la propria vacanza, a causa della cancellazione dei voli. Nei volti dei protagonisti, sia dei genitori, sia dei due bambini, si coglie la stanchezza e il dispiacere di veder svanire una vacanza sognata durante tutto l’anno. Certo, “se solo avessero avuto un camper”, come recita il pay-off della campagna stampa, non avrebbero corso il rischio di cancellazioni, perché con il camper basta la voglia di viaggiare per mettersi in moto verso le proprie destinazioni.
Il comunicato radio “Devi solo partire”, sarà on air fino al 25 giugno, sulle emittenti nazionali RDS, RTL 102.5, Radio 24. Il piano radio sarà supportato, nel periodo luglio-settembre, da annunci pubblicati sui periodici di turismo. A settembre, riprenderà la pianificazione con la campagna d’invito al Salone del Camper di Parma (Fiere di Parma, 11-19 settembre), campagna che sarà presentata sui principali quotidiani nazionali e sarà trasmessa in radio.
Infine, nel periodo estivo, partiranno anche gli annunci online sui principali portali di servizio, utilità e informazione per invitare la web community a provare il viaggio in camper. (ore16:50)

NO COMMENTS

Leave a Reply