Rüsselsheim. Il finalista italiano al concorso Opel ecoFLEX Experience andrà in Svezia dove dal 22 al 24 luglio dovrà confrontarsi con i vincitori delle altre 19 nazioni partecipanti, nell’ultima fase della gara europea sul risparmio di carburante. Questo automobilista di 34 anni è colui che è riuscito a rispondere al meglio all’annuncio “Automobilisti verdi cercasi!”, lanciato da Opel attraverso il concorso ecoFLEX Experience. Grazie alla sua abilità ed
esperienza nella guida con consumi contenuti, nei primi due round online del concorso è riuscito ad avere la meglio rispetto agli altri 5.000 partecipanti italiani.
In totale, oltre 70.000 partecipanti da tutta Europa hanno gareggiato in questa competizione durata 3 mesi. Il vincitore internazionale dell’ecoFLEX Experience vivrà il futuro con un motore elettrico: il primo premio sarà una delle primissime unità prodotte della Opel Ampera, l’auto elettrica ad autonomia estesa che arriverà sul mercato a fine 2011.
In quest’ultima fase, tutti i vincitori delle nazioni partecipanti si scontreranno sul circuito Sturup Raceway vicino Malmö in Svezia dove, alla guida di quattro modelli Opel, avranno modo di dimostrare le loro abilità di guida economica e rispettosa dell’ambiente. I contendenti dovranno affrontare 4 prove diverse: dal tipico giro per la città a bordo dell’Opel Corsa, prova caratterizzata da numerose fermate, ripartenze e da limiti di velocità, fino ad una semplice prova di crociera sulla ammiraglia Insignia. Alla domanda “Quanti km riesco a percorrere con un litro di carburante?” si dovrà rispondere guidando il nuovo campione di flessibilità Opel, la Meriva. L’ultima prova prevista dovrà essere effettuata a bordo della nuova Opel Astra: il vincitore sarà colui che, a parità di carico di carburante, riuscirà a percorrere 30 giri dello Sturup Raceway arrivando per primo. E’ importante che i partecipanti tengano sempre d’occhio l’indicatore del carburante, così come l’orologio durante tutti e 4 i round. Chi sarà in grado di trovare il giusto equilibrio e
riuscirà a completare tutte le fasi nel modo più economico, si aggiudicherà la primissima unità della Opel Ampera.
Il secondo premio sarà la Nuova Astra ecoFLEX 1.3 CDTI da 95 cv, che impiega solamente 4, 2 litri per 100km. I terzi classificati riceveranno una Corsa ecoFLEX, che consuma 3,7 litri per 100 km ed ha emissioni che si attestano sui 98 grammi di CO2 per chilometro. Il premio più ambito, l’Opel Ampera, rappresenta la mobilità elettrica del futuro. (ore 17:00)