Venezia – Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna il Lancia Café, lo spazio d’incontro allestito sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, sede per gli incontri di talents, produttori, media, e per le interviste one-to-one di registi e attori. Si conferma anche quest’anno il privé più riservato ed accogliente dove i protagonisti della Mostra del cinema di Venezia potranno incontrarsi anche semplicemente per gustare un aperitivo in un ambiente raffinato e rilassante.
Il Lancia Café è dunque il simbolo della sponsorizzazione Lancia, che per il quinto anno consecutivo è main sponsor della Mostra del Cinema.  Il brand mette a disposizione della Mostra una flotta di Lancia Delta “Hard Black”, la serie speciale contraddistinta da un’esclusiva tinta di carrozzeria con trattamento opaco abbinata al nero lucido del tetto che rappresenta al meglio l’eleganza italiana. Nei giorni della Mostra la flotta fornita da Lancia accompagnerà personalità e stelle del cinema nei loro spostamenti al Lido e sul red carpet.
Durante la manifestazione, il Lancia Café ospiterà eventi e momenti d’incontro – organizzati da Lancia ma anche da terzi – di grande fascino e richiamo secondo un calendario ancora in definizione ma del quale è possibile anticipare alcuni appuntamenti.
Nella giornata di apertura del primo settembre sarà esposta sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, nello spazio antistante il Lancia Café, la speciale Hard Black autografata da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, del cinema e dell’industria. Vero e proprio “pezzo unico”, l’esclusiva vettura farà poi il suo ingresso sul red carpet dove rimarrà per tutta la durata della Mostra e verrà arricchita dalle firme dei più importanti protagonisti del Cinema internazionale, concludendo il suo lungo viaggio con un’asta a favore di Mandela Foundation.
Domenica 5 settembre, avrà luogo la prestigiosa cerimonia del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, riconoscimento attribuito dal grande pubblico al cinema italiano, che torna a Venezia per l’ottava edizione. Inoltre, nella serata di lunedì 6 settembre il Lancia Café ospiterà l’esclusiva cena dedicata ai filmmakers organizzata da Lancia e dalla media company Finch & Partners . La sera dell’8 settembre si svolgerà invece l’attesa festa organizzata dal mensile Ciak, in cui saranno festeggiati anche i 25 anni della rivista di cinema diretta da Piera Detassis.
Numerosi ospiti illustri animeranno il Lancia Café ad iniziare da Maurizio Galimberti, uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei e particolarmente apprezzato dalle star cinematografiche per il suo stile unico e la sua tecnica originale. Anche quest’anno la presenza di Galimberti è l’occasione ideale per immortalare con la sua Polaroid  gli attori presenti al Lancia Cafè. Special guest sarà anche la splendida attrice statunitense Jo Champa, promotrice del cinema italiano ad Hollywood e ormai affermata produttrice.
Inoltre, è prevista la presenza esclusiva di numerose delegazioni. Venerdì 3 settembre il Lancia Café sarà teatro dell’incontro fra la stampa italiana ed internazionale e le delegazioni dei film “Reing of Assassins” di Su Chao-pin codiretto da John Woo con Michelle Yeoh, “Gorbaciof” di Stefano Incerti con Toni Servillo, “I baci mai dati” di Roberta Torre e a seguire un party in onore del film “Somewhere” diretto da Sofia Coppola ed interpretato da Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Michelle Monaghan e le bellissime attrici nostrane Laura Chiatti e Simona Ventura.
Sabato 4 sarà la volta della delegazione di “A woman” di Giada Colagrande e del party in onore di “Sturdust” di Nicholas Provost con Dennis Hopper, Jon Voigh e Jack Nicholson; il giorno 7 settembre arriverà invece la delegazione del film cileno in concorso “Post Mortem” , mentre venerdì 10 sarà ospite la delegazione di “Burney’s version” con l’attesissimo Dustin Hoffman, insieme agli altri protagonisti Paul Giamatti, Rosamund Pike e Minnie Driver.
Con la sponsorizzazione della 67ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Lancia conferma la scelta del cinema come espressione culturale nella quale identificare i valori di brand. Un rapporto molto stretto, come dimostrano sia la partecipazione diretta di alcune sue vetture in pellicole famose sia il supporto che, dal 2006, il marchio assicura ai principali festival cinematografici, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e internazionalità. Senza contare che dal 2008 proprio Lancia Delta è auto ufficiale delle rassegne cinematografiche più prestigiose, oltre che essere stata protagonista indiscussa di suggestivi spot pubblicitari con Richard Gere e del rivoluzionario placement nel film “Angeli & Demoni”. (ore 16:00)