Obersulm – In anteprima mondiale un progetto di cooperazione unico nel suo genere. Cd Cartondruck Ag, azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone di Obersulm nel Baden-Württemberg (Germania) e l’artista berlinese Sarah Illenberger presentano la prima smart fortwo con componenti interni ed esterni realizzati in cartone riciclabile di alta qualità della società Gmund. smart Cardondruck sarà in mostra a Parigi in occasione dello smart urban stage dal 28 al 30 settembre 2010. 
<<Con questo progetto vogliamo dimostrare che smart, icona del design moderno, è in grado di lasciare il segno anche in una veste decisamente fuori dal comune. Non ci stancheremo mai di trovare nuovi modi per celebrare la creatività urbana, la varietà del design e l’eccezionale ecocompatibilità di smart. Ancora una volta smart fortwo sottolinea tutti questi aspetti>>, ha spiegato Marc Langenbrinck, managing director del marchio smart e responsabile sales & marketing. 
Steffen Schnizer, membro del board di Cd Cartondruck Aa, ha aggiunto: <<smart Cartondruck dimostra che cartone e scatoloni, se usati in modo intelligente, aprono ad un mondo di possibilità nel design, con soluzioni sorprendenti e sostenibili allo stesso tempo. Ma non è tutto. Oltre alle migliaia di scatoloni con cui sono realizzati gli esterni di smart Cartondruck, anche finestrini e numerosi elementi interni sono stati prodotti in cartone, senza pregiudicare in alcun modo la funzionalità degli stessi. Questo stesso materiale ecologico è stato poi scelto anche per altri elementi come, ad esempio, lo specchio retrovisore, le alette parasole e i tappetini>>.
Ad occuparsi di questo progetto è la famosa designer Sarah Illenberger, nota per lo sviluppo di visual e concept per varie redazioni e agenzie pubblicitarie. Illenberger realizza le proprie creazioni, a metà tra arte e design, a mano, dimostrando una particolare attenzione e cura per i dettagli. Sue creazioni sono apparse su riviste internazionali quali Style and the Family Tunes, Sleek, Vanity Fair, e il New York Times Magazine. Illenberger lavora principalmente con materiali sostenibili come carta, legno e lana.
Per gli esterni di smart Cartondruck l’artista, con numerosi premi Adc al suo attivo, ha scelto motivi naturali simili a camouflage detti eco-flage. Applicate come pixel agli esterni della vettura, riproducono le foglie di un cespuglio, enfatizzando in modo ironico la sostenibilità dei materiali e l’ecocompatibilità della stessa smart. (ore 12:00)