Goteborg – Il CdA di Volvo Car Corporation (Vcc) ha concordato la direzione strategica del piano di crescita di Volvo in Cina e ha chiesto al team che si occupa di questo mercato di continuare il percorso di sviluppo e presentare i risultati al prossimo incontro del CdA affinché possano essere discussi e approvati.
<<Il Consiglio ha preso numerose decisioni molto importanti finalizzate a delineare la direzione strategica delle attività di Volvo e a garantire all’azienda una guida solida e un futuro pieno di successo – ha dichiarato Li Shufu, presidente del CdA – Il nostro obiettivo comune e condiviso è quello di creare un piano sostenibile per lo sviluppo futuro di Volvo in Cina. Questo piano si baserà su un’analisi attenta e approfondita dei modelli che potranno essere costruiti in Cina e di quelli che verranno importati, dei volumi attesi e dell’effettiva capacità da parte della produzione locale di realizzare queste vetture>>.
L’intenzione è quella di mantenere la posizione di leadership internazionale di Volvo in aree come la sicurezza e la tutela ambientale, di impegnarsi a operare nel rispetto dei valori fondamentali del marchio – qualità e design scandinavo – e di continuare ad essere un brand di lusso nel settore automobilistico. Il board ha, inoltre, scelto i manager che occuperanno due posizioni chiave all’interno dell’executive management, rafforzando il team dirigenziale. Jan Gurander è stato nominato chief financial officer, posizione che occuperà a partire dalla fine di aprile 2011. Fino ad allora la funzione continuerà ad essere svolta da Hans Oscarsson, che resterà in Volvo come vice dopo l’arrivo di Jan Gurander. Lex Kerssemakers assumerà la direzione dell’area product strategy & vehicle line management.
<<Volvo Car Corporation sta attraversando un periodo molto impegnativo e ora disponiamo di un’ampia squadra di dirigenti capaci di agire in assoluta trasparenza e di prendere decisioni ponderate in modo rapido ed efficiente – ha spiegato Stefan Jacoby, presidente & ceo di Volvo Car Corporation – Ora Volvo è un’azienda autonoma e dobbiamo imparare a sfruttare la forza di una realtà più contenuta, riducendo i lead time per riuscire a lanciare nuovi prodotti sul mercato più rapidamente, sulla base di un input del mercato sufficiente>>.
Jan Gurander, il nuovo chief financial officer, proviene da Man Diesel & Turbo SE, azienda in cui attualmente svolge – sin dal febbraio 2008 – la funzione di membro dell’executive board e di chief financial officer. Gurander ha acquisito una vasta esperienza professionale occupando diverse posizioni ai vertici dell’area Finance in aziende come Investor, Scania e AB Volvo.
<<E’ certamente incoraggiante poter accogliere in Volvo una persona di grande esperienza e competenza professionale come Jan Gurander – ha commentato Stefan Jacoby – Jan giocherà un ruolo estremamente importante nella trasformazione di Volvo Cars in società indipendente a tutti gli effetti e guiderà la prossima fase dello sviluppo della nostra strategia finanziaria a livello globale>>.
Lex Kerssemakers, già responsabile di Volvo Cars Overseas Corporation, vanta 25 anni di esperienza acquisita in posizioni chiave all’interno di Volvo Cars che gli hanno consentito di sviluppare una profonda conoscenza e una perfetta comprensione del processo di pianificazione del prodotto. La recente nomina a senior vice president della funzione denominata product strategy & vehicle line management gli permetterà di svolgere un ruolo chiave nello sviluppo della prossima generazione di automobili a marchio Volvo. La nuova funzione, che va sotto il nome di product strategy & vehicle line management, si concentrerà prevalentemente sulla gestione delle linee di automobili. Ciò permetterà ai reparti tecnici della casa automobilistica di concentrarsi sullo sviluppo della prossima generazione di prodotti.
<<Lex ha un’ampia esperienza di questa tipologia di lavoro molto complessa, che si configura come una delle attività fondamentali di una casa automobilistica. Come responsabile di Volvo Cars Overseas Corporation, Lex ha già acquisito un’ottima conoscenza delle dinamiche del mercato –  ha spiegato Stefan Jacoby – Il sostegno dimostrato da Li Shufu e dal Consiglio di amministrazione è una risorsa davvero preziosa che consentirà alla nuova Volvo Car Corporation di continuare con successo il proprio percorso di crescita>>.
La nuova struttura dell’executive management team di Volvo entrerà in vigore dall’1 gennaio 2011 e includerà i seguenti membri:
Stefan Jacoby, presidente & ceo
Olle Axelson, affari pubblici
Bengt Banck, qualità & customer satisfaction
Bernt Ejbyfeldt, acquisti
Jan Gurander, finance & IT da aprile 2011
Hans Oscarsson, facente funzione di Cfo vice Cfo
Paul Gustavsson, business office del presidente
Magnus Hellsten, produzione
Gerry Keaney, marketing vendite & assistenza clienti
Lex Kerssemakers, product strategy & vehicle line management
Freeman H Shen, China operations
Bjorn Sallstrom, risorse umane
Paul Welander, ricerca & sviluppo (facente funzione)
Elisabet Wenzlaff, assistenza legale. (ore 10:10)

NO COMMENTS

Leave a Reply