Leverkusen – Mazda Motor Corporation sta sviluppando un veicolo elettrico (EV) con l’intenzione di iniziare il leasing in Giappone nella primavera del 2012. Il nuovo EV, basato sulla Demio, dovrebbe avere una autonomia di guida di 200 chilometri e sarà dato in noleggio principalmente a enti locali e ai clienti di flotte aziendali.
Mazda sta andando avanti con la sua Building Block Strategy, che dà la priorità al miglioramento delle tecnologie di base con lo sviluppo di motori e trasmissioni più efficienti e riducendo il peso del veicolo. In base a questo programma, Mazda introdurrà progressivamente dispositivi elettrici come ad esempio i sistemi ibridi. I primi risultati della strategia – prodotti caratterizzati dalle nuove tecnologie “eco-friendly” Mazda SkyActiv – cominceranno a vedersi nei mercati già da quest’anno. In parallelo con la Building Block Strategy, Mazda continua inoltre la sua attività di ricerca e sviluppo nei veicoli elettrici pensati per i clienti che compiono brevi tragitti in città. Attraverso questo programma di noleggio di veicoli elettrici, Mazda spera di migliorare la sua conoscenza dei requisiti di utilizzo dell’elettrico e delle tecnologie per il suo azionamento.
Il motore a combustione interna dovrebbe rimanere il cuore dell’ automobile per il prossimo futuro. In seguito, Mazda continuerà a migliorare le sue tecnologie di base che sono incentrate sulla combustione interna. Allo stesso tempo, continuerà lo sviluppo di varie tecnologie eco-compatibili, al fine di offrire piacere di guida, eccellenti prestazioni ambientali e di sicurezza. (ore 10:15)