Roma – Le iscrizioni al concorso Young Creative Chevrolet, dedicato agli studenti di Arti Applicate ed organizzato annualmente dal 2007 da Chevrolet Europe in 5 diverse discipline (Moda, Musica, Fotografia, Video e Visual Arts), aperte il 1 novembre scorso, sono arrivate per il nostro Paese a quota 29 Istituti e Strutture e a più di 120 studenti. Numeri record, che pongono l’Italia tra le favorite del contest europeo, promosso con entusiasmo dal marchio del cravattino e che mira a rafforzare alcuni dei valori fondamentali del brand, quali design innovativo, prestazioni brillanti, ottimo rapporto qualità-prezzo e attenzione per l’ambiente. Molte le novità adottate dalla direzione comunicazione di Chevrolet Italia nell’anno del centenario della Casa automobilistica tra le più importanti  a livello mondiale.
La competizione ha destato un’attenzione quasi senza precedenti sia per la decisione di concorrere per il primo anno in tutte e cinque le discipline sia, soprattutto, per la scelta di ampliare il target di partecipazione non solo alle principali Scuole di Arti Applicate ma anche ad alcuni degli studi di designer tra i più conosciuti a livello nazionale.
Young Creative Chevrolet, ormai giunto alla sua quinta edizione, ha sempre vantato un ottimo ritorno, tanto che le iscrizioni sono cresciute esponenzialmente. Quest’anno, però, sembra destinato a battere tutti i record: l’edizione 2011, particolarmente sentita grazie ai brief dedicati al centenario di Chevrolet, ha, infatti, visto l’iscrizione di oltre 125 Istituti europei provenienti da 22 Paesi.
Numeri strabilianti dettati ancora una volta dall’interesse di Chevrolet Europe per il mondo dei giovani artisti ai quali fornire un’importante vetrina e il primo passo verso la professione.
L’elenco completo dei partecipanti italiani.
Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie – Roma
Accademia Di Belle Arti di Urbino
Accademia di Belle Arti di Brera – Milano
Accademia di Belle Arti Santa Giulia – Brescia
Associazione Fluxlab – Torino
Istituto Superiore Grafica Moda Design – Lecco
Istituto d’Arte Applicata e Design  – Torino
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – Urbino
Istituto di Moda & Design – Bari
Istituto di Moda Burgo – Milano
Istituto Europeo di Design Moda Lab – Roma
Istituto Europeo di Design Comunicazione di Roma
Istituto Europeo di Design di Roma
Istituto Europeo di Design di Milano
Istituto Europeo di Design di Torino
Istituto Feller – Cuneo
Istituto Italiano di Fotografia – Milano
Liceo Artistico P. Petrocchi – Pistoia
L’UNiversità Europea Dell’Immagine  – Bari
Next Fashion School – Milano
Nuova Accademia di Belle Arti – Milano
Nuovo Istituto di Design – Perugia
Poliarte – Ancona
Rufa, Libera Accademia di Belle Arti – Roma
Scarfield – Roma
Scuola di Moda Ida Ferri – Roma
Secoli Next Fashion School – Bologna
Università “Carlo Bo” – Urbino
You – Torino (ore 10:15)