Toyota City – Microsoft Corp. E Toyota Motor Corp. (TMC) hanno annunciato la creazione di una partnership strategica per la realizzazione di una piattaforma globale per i servizi telematici di nuova generazione di TMC, che utilizzano la piattaforma Azure di Windows. Il termine telematica identifica la fusione tra telecomunicazioni e tecnologie informatiche nei veicoli, e racchiude sistemi quali il GPS, la gestione dell’energia e altre tecnologie multimediali.
Come parte della collaborazione, le due società hanno deciso di partecipare ad un investimento di 1 miliardo di yen (circa $ 12 milioni) nella Toyota Media Service Co., una società controllata da TMC che gestisce i servizi informatici delle vetture del gruppo. Le due società puntano all’ulteriore sviluppo e impiego di applicazioni telematiche basate sulla piattaforma Azure di Windows, che comprende sia Windows Azure che Microsoft SQL Azure, a partire dal 2012 con i veicoli elettrici e plug-in prodotti da TMC.
L’obiettivo di TMC è di stabilire una completa piattaforma “cloud” globale entro il 2015 che sia in grado di fornire servizi telematici avanzati ed accessibili a tutti i clienti Toyota nel mondo. Come parte delle attività della sua smart-grid, sviluppata per raggiungere l’obiettivo di una rete sociale a basse emissioni carboniche mediante un utilizzo più efficiente dell’energia, TMC sta portando avanti dei test in Giappone del suo programma pilota Toyota Smart Center, destinato al collegamento di persone, veicoli e abitazioni, per un controllo integrato dei consumi energetici. La crescente affermazione dei veicoli elettrici e plug-in consentirà a tali sistemi di ottenere una gestione dell’energia ancora più efficiente.
Microsoft possiede una lunga tradizione in fatto di creazione di piattaforme e servizi destinati al mercato automobilistico, compresi i sistemi di intrattenimento a bordo della piattaforma Windows Embedded Automotive, i servizi di mappatura con le applicazioni Bing e Microsoft Tellme e molte altre soluzioni per i clienti.
<<L’annuncio odierno della nostra partnership con TMC è un ottimo esempio del modo in cui stiamo continuando a investire nell’industria automobilistica e del nostro impegno per il miglioramento di importanti servizi per i clienti – ha detto il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer – Questa collaborazione avvalora ulteriormente le potenzialità di questa piattaforma “cloud”, dal momento che Windows Azure offrirà il sistema necessario a TMC per fornire servizi telematici all’avanguardia sui propri veicoli>>.
<<Questa nuova partnership tra Microsoft e Toyota rappresenta un passo importante per lo sviluppo della futura mobilità sostenibile e della gestione dell’energia per i nostri clienti in tutto il mondo. La creazione di prodotti sempre più efficienti ed avanzati rappresenta una parte importante del nostro contributo alla società
– ha affermato il presidente di TMC, Akio Toyoda – Tale contributo è realizzabile soltanto attraverso lo sviluppo di un nuovo legame tra veicoli, utenti e sistemi di gestione dell’energia intelligenti>>. (ore 18:00)