Milano – La quarta edizione della 500 miglia Race challenge è un ritorno alle origini. Una delle grandi classiche del panorama kartistico italiano torna alla sua sede storica, Milano, in uno scenario mai così esclusivo e suggestivo. La 500 miglia, infatti, si terrà di fronte al castello Sforzesco, in piazza Castello, tra il 31 maggio e il 1.mo giugno. La concomitante Notte Bianca che animerà la nottata milanese non fa che rendere ancora più affascinante la corsa, alla quale parteciperanno 20 team, in rappresentanza di altrettante aziende, con circa 200 piloti.
Il circuito, della lunghezza esatta di mezzo miglio, sarà da percorrere in senso antiorario per un totale di 1000 tornate, ed è stato realizzato secondo gli standard di sicurezza previsti dalla Federazione italiana karting per questo tipo di competizione che, come d’abitudine, vede sfidarsi celebri campioni d’automobilismo, personaggi dello spettacolo, semplici appassionati e professionisti, tutti animati dalla comune passione per la guida.
La passione per la guida, unitamente alla disponibilità del Comune di Milano, farà in modo che la 500 miglia possa farsi portatrice di importanti messaggi. Tra questi l’invito ad aiutare i bambini argentini socialmente svantaggiati, in partnership con la Fondazione Pupi fondata dal capitano dell’Inter Javier Zanetti; la prevenzione e la tutela dell’ambiente, in collaborazione con Honda, che metterà a disposizione dell’evento le proprie vetture, nonché la Civic Hybrid che vestirà i panni della safety car della corsa; e infine, da citare la simpatica iniziativa promossa da Bayern che formerà un team interamente composto da giornalisti del settore auto, per comunicare il proprio messaggio “fast on track, not on road!” (ovvero “corri in pista, non in strada!”).
Il via alla manifestazione sarà dato sabato 31 Maggio alle ore 8.30 quando aprirà la Segreteria organizzativa. Seguiranno le prove libere e quelle ufficiali. Alle ore 13.30 avrà inizio la IV edizione della 500 miglia, che si concluderà, per quanto riguarda sempre il giorno di sabato, alle ore 22.00, per poi riprendere domenica alle 10.00 e terminare alle 17.00.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.