Milano – Per lei il tempo sembra non passare mai, sembra essersi fermato. Sarà l’elisir di lunga vita o sarà perché stiamo parlando di un’invenzione che ha stravolto il nostro modo di vivere e muoverci e che spesso consideriamo alla stregua di un mero oggetto senza andare oltre (o in questo caso indietro, per capire la differenza tra passato e presente).
L’automobile compie 125 anni. Eh si, sono passati 125 anni da quando l’ingegnere Carl Benz, a Mannheim, brevetta la carrozza a tre ruote con motore a combustione facendo cominciare la storia delle 4 ruote. Due anni dopo, nel 1888, sua moglie Bertha, all’insaputa del marito, percorre in auto con i due figli i 100 chilometri che separano Mannheim da Pforzheim, compiendo il primo viaggio automobilistico della storia e dimostrando a tutti che quell’affare li funzionava davvero ed era utile. E non si tratta di una leggenda come spesso accade quando si cerca di rinvenire i primi “passi” di un’invenzione. A raccontarcelo è la pronipote dell’ingegnere Carl Benz nonché ambasciatrice del marchio Mercedes-Benz, Jutta Benz, cresciuta con il racconto di questo episodio che le faceva la nonna.
Torniamo ad oggi. In collaborazione con Tourismus Marketing Baden-Württemberg, Stuttgart Marketing GmbH, Stadtmarketing Mannheim GmbH e Karlsruhe Tourismus, l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha lanciato, presso il Mercedes-Benz Center di Milano, il più grande centro di vendita e rappresentanza del marchio Mercedes-Benz del sud Europa, l’iniziativa “l’Estate dell’automobile 2011”. Per festeggiare i 125 anni dell’auto, la Germania organizza 125 giorni di festeggiamenti (dal 7 maggio al 12 settembre), candidandosi come meta turistica per l’estate di tutti gli appassionati dell’auto e non solo. Numerosissimi gli eventi e le mostre, in buona parte presentati come Automobilsommer – l’Estate dell’Automobile, nella regione tedesca Baden-Wurttemberg.
I festeggiamenti per i 125 anni dell’automobile si protrarranno fino al 31 luglio anche presso il Mercedes-Benz Center di Milano, con la mostra “MY Mercedes-Benz Passion”, affascinante e coinvolgente viaggio nella passione attraverso un’esclusiva selezione di oggetti e vetture uniche al mondo, elaborate con originalità ed ispirate alla Stella. (ore 11:00)

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.