Roma – <<In occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, abbiamo voluto rafforzare le nostre attività a beneficio di milioni di pellegrini che arriveranno a Roma, soprattutto su tre versanti: l’infomobilità di Luce Verde, l’assistenza stradale e sanitaria di Aci 803.116 e i servizi assicurativi di Sara Assicurazioni>>. Lo ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi.
Gelpi ha annunciato che la Centrale di informazione sulla mobilità stradale “Luce Verde – Infomobilità Roma”, realizzata dall’Aci in collaborazione con la Polizia Municipale di Roma, è stata potenziata per fornire continuamente informazioni sulle condizioni della viabilità e del traffico attraverso le oltre 20 emittenti radiofoniche aderenti al servizio, tra cui Radio Vaticana. I notiziari saranno diramati ogni mezz’ora nella giornata di sabato 30 aprile (dalle 07:00 alle 04:00 del giorno successivo) e domenica 1 maggio (dalle 07:00 alle 02:00 di lunedì). In occasione del posticipo di Serie A Lazio-Juventus di lunedì 2 maggio, il consueto palinsesto si protrarrà fino alle 23:00.
<<Anche la centrale operativa romana di Aci che risponde al numero verde 803.116 – ha aggiunto il presidente dell’Automobile Club d’Italia – è stata rafforzata per garantire un intervento tempestivo della task force di addetti qualificati nell’assistenza informativa e sanitaria alle persone oltre che meccanica ai veicoli. Uno speciale mezzo Aci sarà posizionato in piazza dei Tribunali, nei pressi di Castel Sant’Angelo, in accordo con la Polizia Municipale di Roma. Le tre aree adibite a parcheggio dei pullman dei pellegrini (Olimpico, Anagnina e PalaLottomatica) saranno inoltre monitorate dal soccorso stradale Aci per prevenire i disagi di eventuali guasti dei bus>>.
Sara Assicurazioni, assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, contribuisce inoltre alla sicurezza dell’evento: i 2.500 volontari che assisteranno i pellegrini godranno di una copertura assicurativa gratuita per eventuali infortuni e per danni involontariamente causati. (ore 17:30)