San Diego – 300 vetture smart fortwo electric drive ad emissioni zero entreranno in servizio alla fine di quest’anno a San Diego ed è previsto un ulteriore ampliamento dell’infrastruttura di ricarica (circa 1.000 stazioni). car2go N. A. LLC, affiliata di Daimler North America Corporation, ha scelto San Diego come prima città del Nord America per l’avvio di un programma di car sharing che prevede l’impiego di sole vetture a trazione elettrica. Jerry Sanders, sindaco di San Diego, Nicholas Cole, presidente e Ceco di car2go N. A. LLC, e Jonathan Read, Ceo di ECOtality, hanno presentato ufficialmente il progetto. 
<<Siamo orgogliosi che car2go abbia scelto San Diego per il lancio del primo programma di car sharing con auto elettriche in Nord America –  ha dichiarato Jerry Sanders – Il progetto di car2go rappresenta un ulteriore supporto per il raggiungimento del nostro obiettivo: fare di San Diego la capitale della mobilità elettrica degli Stati Uniti>>.
Il programma car2go diventerà operativo entro la fine del 2011 con l’impiego di 300 vetture smart fortwo electric drive. 
<<L’introduzione di una flotta di veicoli a trazione elettrica segna l’inizio di una nuova era per il car sharing nel Nord America – afferma Nicholas Cole – San Diego è una città orientata al futuro, determinata a soddisfare le esigenze di mobilità dei suoi abitanti. Il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta di infrastrutture di trasporto attualmente disponibili con un servizio di mobilità ad emissioni zero per singoli tragitti spontanei su brevi distanze>>.
Le smart fortwo electric drive impiegate nel progetto sono dotate di una telematica di ultima generazione sviluppata da car2go, che consente di effettuare le operazioni di noleggio in modo semplice e completamente automatico. Leader mondiale nella fornitura di servizi di car sharing flessibili, car2go offre ai suoi utenti la possibilità di noleggiare liberamente una vettura, senza essere vincolati a un determinato orario o luogo di restituzione.
Il progetto di mobilità car2go è già stato introdotto con successo in quattro città: Ulm, Amburgo, Austin (Texas) e Vancouver. I 40.000 utenti sparsi in tutto il mondo hanno a disposizione un totale di 1.000 smart fortwo “car2go edition”. Oltre a San Diego, entro la fine del 2011, il programma car2go sarà operativo anche ad Amsterdam, prima città europea a poter contare su una flotta di auto elettriche car2go.
<<Smart è stata concepita per la trazione elettrica, ed ora finalmente può esprimere al meglio la propria vocazione – ha dichiarato Annette Winkler, responsabile della divisione smart. – Io stessa sono la prima sostenitrice di smart electric drive, per questo, sono certa che i potenziali Clienti californiani di car2go si divertiranno davvero a guidare un’auto silenziosa ed a basso impatto ambientale per le strade della splendida San Diego!>>. (ore 11:10)