Bart e Bmw per i treni del futuro

Bart e Bmw per i treni del futuro

Los Angeles – DesignworksUsa, la società di consulenza per il design e filiale del Bmw Group, ha annunciato l’inizio di un ambizioso progetto relativo al trasporto pubblico, in collaborazione con Bay Area Rapid Transit (Bart), il fornitore del trasporto regionale della Bay Area. Insieme a Bart, DesignworksUsa sta creando “la flotta del futuro”, la nuova generazione di treni che entrerà in servizio dal 2017 assicurando ai propri passeggeri la migliore esperienza di guida possibile. Bart ha iniziato a trasportare i propri passeggeri nel settembre 1973, utilizzando la più antica flotta di treni degli Usa.
DesignworksUsa ha come obiettivo di questo progetto anche l’estetica esteriore dei treni, che esprimerà lo stile e la forma seguendo un’unica linea. All’interno dei nuovi treni, DesignworksUsa disegnerà i principali elementi, incorporando nella progettazione i controlli della cabina di guida.
<<DesignworksUsa è spinto alla collaborazione con Bart dall’obiettivo di continuare a fornire esperienze di guida di alto livello – ha affermato Laurenz Schaffer, presidente del Bmw Group DesignworksUsa – Ci appassiona l’ideazione di soluzioni innovative per la mobilità in centri urbani ad alta densità come la Bay Area e siamo soddisfatti di come la nuova partnership con Bart stia andando avanti>>.
L’obiettivo di Bart è fornire ai pendolari una valida alternativa all’automobile , quindi la profonda esperienza di DesignworksUsa nella progettazione di soluzione di design di alto livello non solo per il settore ferroviario, ma anche per il settore automotive e aereo, rappresenta la chiave per andare avanti con questo progetto in modo unico ed esclusivo.
DesignworksUsa è un società di consulenza creativa che lavora da più di quarant’anni puntando sull’innovazione. Acquisita dal Bmw Group nel 1995, DesignworksUsa permette alla Casa madre, così come ai clienti di fama internazionale fuori dal settore dell’automotive, di crescere grazie al portfolio di una società di consulenza unica. Con clienti come Coca Cola, Dassault Aviation, Embraer, John Deere, Head, Hp, Microsoft, Siemens, Intermarine e Varian Medical Systems, DesignworksUsa è profondamente in contatto con un vasto numero di imprese. Grazie alla competenza e alle strategie di lungo periodo inserite in un contesto globale di cui fanno parte gli studi di Los Angeles, Monaco e Singapore, DesignworksUsa utilizza tutte le risorse a sua disposizione per il futuro. A fine 2011 DesignworksUsa aprirà in il primo studio in Cina, a Shanghai. 
Bay Area Rapid Transit District di San Francisco è il quinto fra i più grandi sistemi ferroviari in Usa. Bay Area Rapid Transit offre servizi di mobilità ai residenti di quattro paesi e 26 città dislocate attorno alle sue 44 stazioni. Ogni settimana 35mila persone utilizzano Bart, che dispone della più antica flotta di treni degli Usa. I treni Bart hanno iniziato a trasportare viaggiatori nel settembre del 1973. Oggi, dopo quarant’anni, la maggior parte delle flotte di treni originali sono ancora in uso, ma ora salgono a bordo i nipoti dei primi viaggiatori. L’obiettivo principale di Bart è di sostituire i treni più vecchi e danneggiati con la nuova “flotta del futuro”. (ore 10:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply