Follonica – Si è svolta a Follonica, quartier generale estivo della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, una prova particolare. Le Farfalle Azzurre, così sono soprannominate le atlete della Nazionale, vincitrici dell’oro ai Mondiali di Mosca 2010, si sono messe in gioco, testando l’efficacia del sistema Start/Stop di Bosch. Le giovanissime campionesse, alcune di loro neopatentate, hanno provato il dispositivo Bosch che riduce i consumi di carburante e le emissioni di CO2 alla guida di Fiat 500 TwinAir Cabrio.
In un percorso stabilito, che simulava il traffico urbano, le ginnaste si sono destreggiate, mettendo alla prova il sistema tecnologico di Bosch. Attraverso la disciplina e il rispetto delle regole del codice stradale, le Farfalle hanno gareggiato con l’obiettivo di primeggiare nella riduzione delle emissioni e dei consumi. Oltre a far provare l’utilità del sistema Start/Stop, lo scopo della giornata è stato quello di sensibilizzare le partecipanti a uno stile di guida ecosostenibile, sottolineandone i benefici per l’ambiente.
Il sistema Start/Stop gestisce lo spegnimento del motore e il suo successivo riavvio durante le soste nel traffico cittadino. Le fasi di arresto e ripartenza del motore sono completamente automatizzate, quindi senza alcun cambiamento nello stile di guida e/o alcuna operazione particolare da parte del conducente.
Durante i periodi di sosta (ingorghi, caselli autostradali, passaggi a livello o, più semplicemente, ai semafori rossi) il dispositivo è in grado di ridurre in maniera rilevante i consumi di carburante e le emissioni di CO2 fino all’8%, azzerando anche l’inquinamento acustico.
Bosch, da sempre collabora “gomito a gomito” con le più importanti case automobilistiche per lo sviluppo di nuove tecnologie legate alla sicurezza e all’ambiente.  Con 34mila ricercatori, la multinazionale tedesca investe ogni anno circa quattro miliardi di euro in progetti importanti per il futuro dell’azienda, di cui il 45% è dedicato allo sviluppo di tecnologie “verdi”. La salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile sono da anni tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i suoi settori di attività, il sistema Start/Stop è un esempio di soluzione efficace ed economica per auto più pulite. (ore 12:30)

NO COMMENTS

Leave a Reply