Barcellona – Dall’1 agosto  lo spagnolo Alejandro Mesonero-Romanos (43 anni) sarà il responsabile del design della Seat. Prenderà il posto dal belga Luc Donckerwolke.
Alejandro Mesonero-Romanos è approdato al Gruppo Volkswagen nel 1995, lavorando allo sviluppo di numerosi modelli della Seat. Laureato in design automobilistico al Royal College of Art, dal 1997 è cresciuto professionalmente in Spagna al Design Center Europe del Gruppo Volkswagen, come responsabile dell’area design esterni dei marchi Seat, Volkswagen e Audi. Nel 2001, Mesonero-Romanos è passato a Renault e ha coordinato diversi progetti di design, diventando capo del design avanzato nel 2007. Due anni più tardi, nel 2009, è stato nominato direttore design di Renault Samsung Motors in Corea.
Luc Donckerwolke (46 anni) dopo 6 anni al vertice del Centro design della Casa spagnola, diverrà responsabile dell’area design Avanzato all’interno del Gruppo Volkswagen e riporterà direttamente a Walter de Silva, responsabile del design del Gruppo. Laureato in ingegneria industriale e design del Trasporto, Donckerwolke è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen nel 1992, lavorando prima come designer di esterni alla Audi e poi come coordinatore del design degli esterni della Škoda in 1994. Due anni più tardi, nel 1996, è tornato in Audi per assumere la responsabilità dell’area design degli Esterni al Centro design di Monaco, e successivamente a Ingolsdtadt. Capo del design della Lamborghini dal 2003, Luc Donckerwolke è stato nominato responsabile del design della Seat nel 2005.
Fattore chiave per il nuovo posizionamento della Seat e per il consolidamento dell’immagine sportiva, con la Ibe e la Ibx, Donckerwolke ha sviluppato il patrimonio genetico del design Seat, offrendo una nuova prospettiva sull’evoluzione stilistica della Casa automobilistica spagnola, anche nel campo della propulsione elettrica. (ore 10:00)