Roma – Innovazione e perfezione, eleganza e stile: sono questi gli elementi che contraddistinguono il design firmato Mercedes-Benz, in linea con lo spirito dei tempi e le tendenze future. Meet Design 2011 rappresenta una nuova occasione per valorizzare il linguaggio stilistico della Stella che da 125 anni scrive, rinnovandosi nel tempo, la storia dell’automobile. L’evento, coinvolge le città di Roma e Torino raccontando, attraverso iniziative e progetti, la storia del design italiano, anticipandone tendenze e prospettive. In occasione di Meet Design 2011 Mercedes-Benz, main sponsor del progetto, ha promosso la mostra Meet Talents, una competizione che ha coinvolto 18 designer under 35, invitati ad ideare la Mercedes Home Collection. I progetti presentati e i prototipi dei vincitori, sono da oggi in mostra nell’esclusivo spazio espositivo allestito all’interno dei Mercati Traianei. Mercedes-Benz sta per rivoluzionare le regole e l’offerta nel mercato delle vetture compatte con il lancio della nuova Classe B ed è per questo motivo che, nell’ambito del contest, ha scelto giovani talenti italiani per reinterpretare oggetti e complementi d’arredo, ispirandosi agli elementi ed al design delle automobili con la Stella.
Il design riveste un ruolo fondamentale per il marchio Mercedes-Benz: un valore che deve suscitare fascino ed emozioni che colpiscano al primo sguardo e, al tempo stesso, si mantengano vive nel tempo. Altrettanto importante è la ricerca di canoni e valori estetici che vadano oltre velocità e potenza. Per questo, nel corso degli anni, Mercedes-Benz ha consolidato il proprio rapporto con il mondo del design, riservandosi un ruolo da protagonista nei principali appuntamenti internazionali. Meet Design 2011 è una nuova occasione per sottolineare il proprio ruolo di ambasciatrice di stile e design senza tempo.
Mostre, eventi ed incontri che, fino a gennaio 2012, coinvolgeranno le città di Roma e Torino con l’obiettivo di promuovere una delle eccellenze dell’industria italiana, il design.
Mercedes Home Collection è  una sfida per diciotto giovani talenti nel campo del design, coinvolti nella creazione di una linea di elementi di arredo per la casa, ispirati al design firmato Mercedes-Benz e curata da Case da Abitare. Un’ispirazione formale che ha preso spunto da elementi tipici dell’automobile come, ad esempio, sedili, motore, specchio retrovisore o la stessa Stella, firma del marchio Mercedes-Benz.
Estro e creatività per creare un’oasi di comfort domestico dove la ricchezza dei materiali e la cura dei dettagli dialogheranno con l’assoluta modernità di forme e linee, attraverso oggetti di uso quotidiano: una sedia, un coffee table, un cuscino, uno svuotatasche e, persino, una piccola libreria free standing. I progetti presentati e i prototipi dei vincitori sono esposti da oggi nello spazio espositivo allestito all’interno dei Mercati Traianei, in occasione di una mostra evento, patrocinata da Mercedes-Benz.
Per Mercedes-Benz, il design automobilistico deve rispondere a tendenze di breve periodo e, al tempo stesso, risultare attuale ed attraente nel tempo, icone di stile come la 300 SL “Ali di gabbiano” sono lì a dimostrarlo. Anche per questo, undici anni fa, ha inaugurato a Como, a due passi dalla capitale italiana della moda e del design, un Design Center specializzato nella progettazione degli interni delle vetture con la Stella. (ore 13:00)