Borgo Panigale  –  La notizia è ufficiale: la nuova sportiva Ducati sarà presentata all’ Eicma, la 69.ma edizione del Salone del motociclo, in programma alla Fiera di Milano a Rho dal 10 al 13 novembre. Oggetto di grande interesse da parte di tutto il settore e protagonista di una serie di anticipazioni e indiscrezioni durante i test di sviluppo, la nuova sportiva “made in Borgo Panigale” sarà presentata sul prestigioso palcoscenico milanese.
Per conoscere i dettagli e le caratteristiche tecniche di questa nuova Ducati, che fin da ora promette prestazioni record, design mozzafiato ed innovazioni tecnologiche, occorrerà aspettare ancora qualche settimana, mentre è stato definito il nome della nuova rossa, che si chiamerà Ducati 1199 Panigale, ufficializzato anche con un emozionante video che, in contemporanea con l’annuncio, è stato diffuso attraverso il sito ducati.com e il canale Youtube di Ducati Motor Holding.
Non solo una sigla, 1199, in continuità con tutte le precedenti superbike Ducati, ma anche un nome, Panigale, a sottolineare quanto Ducati sia legata al proprio territorio, la “Motor Valley”, vanto dell’eccellenza motoristica “made in Italy” di cui Ducati è ambasciatrice in tutto il mondo.
Ducati, il cui legame con le competizioni è scritto nel proprio Dna, ha già definito anche i programmi sportivi destinati alla nuova moto. Il 2012 vedrà la 1199 Panigale impegnata nel campionato Fim Superstock mentre, coerentemente col piano di sviluppo della 1199 Panigale in versione Sbk, il debutto nel campionato mondiale Superbike avverrà nel 2013.
La scelta di programmare un debutto in due tempi, prima in Sstk e poi in Sbk, è motivata dalla maggiore complessità dello sviluppo della versione Sbk derivante dalla più ampia libertà di elaborazione consentita dal regolamento. Questa scelta consentirà inoltre ai team Ducati, che saranno in pista il prossimo anno con la versione 2012 della 1198, di contenere i costi di gestione pur avvalendosi del costante sviluppo e supporto dei tecnici e degli ingegneri Ducati. (ore 11:25)