Carrara – Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre CarraraFiere aprirà le porte all’undicesima edizione della 4x4Fest appuntamento imperdibile per affezionati e nuovi visitatori italiani ed esteri che cercano mezzi 4×4 e accessori adatti alle proprie esigenze, da visionare e testare sul campo.
Anche quest’anno le piste realizzate all’interno del complesso fieristico e sulla spiaggia saranno a disposizione per dei test-drive, ma ospiteranno anche competizioni ed esibizioni emozionanti che si susseguiranno per tutta la durata del week-end, entusiasmando il pubblico. I visitatori possono provare in pista le auto messe a disposizione dalle Case Automobilistiche che, oltre a presentare la propria gamma più recente, interagiscono con i media ed il pubblico: le novità dell’undicesima edizione sono i box personalizzati delle Case espositrici dove accogliere i clienti ed illustrare le caratteristiche dei propri mezzi. La pista test-drive sarà aperta tutti e tre i giorni della kermesse e per quattro volte al giorno dedicherà una sessione speciale di mezz’ora alle vetture da competizione delle Case presenti. I visitatori che si saranno preventivamente registrati nell’area apposita, avranno la possibilità di salire a bordo accompagnati da piloti professionisti, per un indimenticabile giro di pista da rally-marathon: non a caso, tra i mezzi disponibili, vi saranno nuovamente i camion della Dakar.
Gli spettacoli e gli eventi che si svolgeranno sulle piste sono stati pensati per inchiodare il pubblico con  esibizioni piene di “tricks” dei quad Polaris, performances dei veicoli da trial, dei mini buggy Fia T3, la  competizione del Civf (Campionato Italiano Velocità Fuoristrada) e perfino un raduno di Lancia Delta  riservato a chi coltiva un mito che ha fatto la storia della categoria.  Faranno la comparsa in pista anche i veicoli del Camel Trophy con un mini-raduno carovana delle vetture reduci dalla più famosa e dura competizione di fuoristrada della storia che, per l’eccezionalità, offrirà anche un incontro per media e pubblico con i veterani del Camel Trophy pronti ad offrire la propria esperienza dispensando aneddoti ed emozioni (sabato 15 ottobre, Centro Congressi CarraraFiere).
Autorità e personalità del mondo dello sport inaugureranno ufficialmente la manifestazione nella mattinata di  venerdì 14, ma uno degli eventi più spettacolari sarà l’atterraggio dei paracadutisti civili che atterreranno in  fiera sabato alle 16 portando una grande bandiera della 4x4Fest assieme al tricolore nazionale per ricordare i  150 anni dell’unità d’Italia.
Per tutta la durata di 4x4Fest esperti del settore, istruttori ufficiali della DrivEvent e della F.I.F. (Federazione  Italiana Fuoristrada) saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a domande tecniche, ma anche per  dare consigli di guida. Testimonial di eccezione sarà Andrea Aghini, uno dei più forti piloti italiani di rally degli ultimi 20 anni, ultimo italiano vincitore di una competizione mondiale su auto italiana (Rally di Sanremo del 1992 dove trionfò con una Lancia Delta del Team Martini Racing) con un palmares di vittorie di assoluto valore. Aghini ha corso nel Mondiale Rally, nel Campionato Europeo ed in quello Italiano a bordo delle più famose vetture da rally italiane, francesi e giapponesi, ma si è anche cimentato nel Tout Terrain correndo una Baja spagnola con Citroen ufficiale. “Ago”, nonostante l’impegno nel Trofeo Rally Terra Italiano, dove domina la classifica a bordo di una Peugeot 207 Special 2000, sarà a Carrara per incontrare pubblico ed appassionati e condividere con loro le sue esperienze.
Gli eventi e le competizioni che si svolgono sull’arenile, fra le quali il Beach Fun organizzato da Sarzana  Fuoristrada, saranno seguiti da istruttori ufficiali per consentire ai visitatori di testare i mezzi su tracciati  realizzati sulla sabbia ed accessibili in auto solo in occasione di 4x4Fest.
Caratteristica unica di 4x4Fest è la possibilità di partecipare con auto proprie a raduni ed escursioni che si  svolgono su percorsi impegnativi anche per gli esperti; per questo lo staff tecnico assisterà chi desidera  acquisire i rudimenti o migliorare la tecnica di guida partecipando a raduni sia con i tradizionali fuoristrada o  suv, sia a bordo del proprio quad su percorsi tracciati nei boschi o spingendosi perfino nelle cave di marmo  bianco. Chi vuole vivere l’emozione di un’escursione fuori dal comune con un mezzo “speciale” potrà avere la fortuna di partecipare alla traversata in mare di un veicolo anfibio 4×4 Iveco Terramare.
Torna in Fiera anche la finale del ”Masters Cup 4X4 by Fif”, la manifestazione agonistica a carattere  nazionale riservata ai soci Fif che saranno coinvolti in una sfida entusiasmante con equipaggi di due persone  che, sul proprio fuoristrada, preparato per la competizione, affronteranno prove di guida (trial, velocità e  regolarità). Sono necessarie competenze meccaniche, doti fisiche, capacità di adattamento e di orientamento   con superamento di test psico-attitudinali e di  affiatamento (Team Spirit Award) . Gli equipaggi vincitori del “Master” riceveranno i premi domenica 16 ottobre alle 15.00 sul palco allestito nell’area curata dalla Fif.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre i visitatori saranno coinvolti nella scelta di Miss 4X4, concorso che vedrà la  partecipazione di 100 aspiranti Miss le quali si faranno conoscere partecipando a incontri con il pubblico e  sfilate anche tra gli stand e l’area esterna. Sarà una giuria a scegliere la “Miss” consegnando la fascia di  vincitrice della terza edizione dopo avere assistito a sfilate in passerella ed a prove di abilità. La più dotata, per talento, bellezza, personalità e attitudine sarà  Donna Immagine della Fiera e sarà testimonial della campagna pubblicitaria 2012.
Per il successo in continua crescita e per l’impegno nella promozione di mezzi ad alto coefficiente di sicurezza, 4X4Fest gode del patrocinio della Regione Toscana e di Toscana Promozione oltre che della Provincia di Massa Carrara, dei Comuni di Carrara e Massa mentre la Cassa di Risparmio di Carrara è lo sponsor bancario unico. Nuvolari Channel si riconferma media partner dell’evento.
Ecco le informazioni utili.
Orario
venerdì 14 e domenica 16 ottobre  dalle 10:00 alle 19:00
sabato 15 ottobre dalle 10:00 alle 20:00
Ticket euro 10,00; ingresso gratuito per i bambini fino a dodici anni e per i diversamente abili. Tutte le info su www.4x4fest.com. (ore 19:30)