Honda, l’ultimo della stirpe Asimo

Honda, l’ultimo della stirpe Asimo

Tokio – Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il nuovo Asimo, robot umanoide ora dotato della prima tecnologia al mondo di controllo autonomo del comportamento. Grazie ad ulteriori miglioramenti nella capacità di autonomia, Asimo può ora continuare a muoversi senza essere controllato da un operatore. Inoltre, grazie a significativi miglioramenti dal punto di vista dell’intelligenza e alla capacità fisica di adattamento alle situazioni, Asimo ha compiuto un altro passo avanti verso un futuro reale utilizzo in ambiente d’ufficio o in uno spazio pubblico, luoghi dove l’afflusso di persone è continuo.
Sin dalla propria fondazione, Honda ha continuato a porsi obiettivi sempre più grandi per la creazione di nuovi prodotti e di tecnologie avanzate che aiutassero in modo pratico le persone. Nel settore della ricerca sui robot umanoidi, Honda ha creato e continua ad apportare miglioramenti al robot umanoide Asimo. Il grande sogno della casa giapponese è che il robot sia di reale utilità per le persone e che contribuisca a facilitare la loro vita quotidiana. Honda ha da poco costituito un nuovo gruppo, Honda Robotics, che unisce tutte le diverse tecnologie di robotica e le applicazioni del prodotto a cui è giunta in questi anni attraverso la ricerca e lo sviluppo di robot umanoidi. Mentre continuerà ad operare in questo settore, Honda si concentrerà anche sull’applicazione delle tecnologie robotiche per prodotti di massa e sulla reale applicazione di questi prodotti per usi pratici.
Sulla base del concetto di Honda Robotics, Honda ha inoltre realizzato un modello sperimentale di braccio robotico per eseguire specifiche attività, che è stato sviluppato grazie all’applicazione della tecnologia di controllo simultaneo multi articolare dell’orbita e della tecnologia di controllo della postura, ottenute attraverso la ricerca e lo sviluppo di Asimo. Questo braccio robotico può essere controllato tramite un dispositivo remoto per eseguire determinate attività in luoghi di difficile accesso per le persone. (ore 12:20)
ARGOMENTO CORRELATO Il nuovo Asimo.

NO COMMENTS

Leave a Reply