La Japan Coolture di Suzuki Swift

La Japan Coolture di Suzuki Swift

Torino – Entra in scena l’orgoglio di una cultura, quella giapponese, che trae ispirazione dai valori della tradizione, e li traduce in uno stile che anticipa i tempi e detta le mode: la japan coolture. Un’attitudine al cambiamento, al movimento e all’innovazione. Un orientamento verso uno stile di vita anticonformista, trendy e dinamico, capace di guidare le scelte, esattamente come Swift, l’espressione più cool della japan coolture. Essere Swift (“be swift”) diventa sinonimo di essere pronti, reattivi, veloci, saper cogliere le occasioni, anticipare i tempi, sapersi distinguere dagli altri, sentendosi a proprio agio. Swift diventa il mezzo di diffusione del messaggio creativo, protagonista di una campagna integrata multi-soggetto, declinata sui diversi mezzi: radio, stampa, affissione e tv.
Sia gli spot sia i visual rimarcano il ruolo chiave del concetto di coolness. Se nella radio ci si affida a jingle ed aforismi tipicamente giapponesi (uno dei kotowasa, proverbi, recita: la tua strada può essere lunga o corta, ma se non fai il primo passo sarà infinita) sulla stampa ed in tv l’immagine dell’auto convive con volti di giovani cool che, vestiti con kimono tradizionali, “fanno emergere” la loro parte orientale.
Per Swift la comunicazione si avvale anche delle potenzialità del web 2.0 che favorisce il coinvolgimento diretto degli utenti. Suzuki apre, infatti, contestualmente il portale www.japancoolture.com cui è collegata la pagina facebook japancoolture.com. Il sito è ricco di informazioni, notizie, video e curiosità originali che hanno lo scopo dichiarato di avvicinare il web surfer occidentale alla cultura giapponese. Nella mappa del sito trova un posto di rilievo il manifesto che contiene l’enunciato dello spirito che anima il portale. “Un’antica frase giapponese dice: fai qualcosa più di ieri e qualcosa in meno di doman.Questo significa avere come unica costante il cambiamento, il miglioramento, la scoperta, il movimento”.
Il manifesto delinea, inoltre, le “regole” della japan coolture, tutte improntate ad uno spirito di sfida continua allo scopo di sperimentare, crescere, distinguersi. Cioè essere, in una parola, cool.
Il mondo va verso oriente. E tu?
1. Non cambiare i luoghi che frequenti. Inizia a guardarli con occhi diversi.
2. Per essere cool devi fare esattamente l’opposto di chi si crede cool.
3. Noi siamo quello che facciamo. Fai solo quello che senti o lo farai male.
4. Non pensare che il passato non sia cool. Se non conosci il passato non prevedrai il futuro.
5. Cerca di essere più cool di ieri. E meno di domani.
6.Vivi ogni giorno come se fosse il primo.
7.Se temi di sbagliare non farai mai cose nuove. E se non farai cose nuove non sarai mai cool.
8. Prima di cambiare il mondo devi essere capace di cambiare te stesso.
9. Non è cool chi arriva prima ma chi arriva lontano.
10. Quando nasci impari a respirare. Quando vivi non dimenticarlo.
Le altre tre sezioni del sito, Swift & Chic, Cool & Cult, Events propongono un percorso interattivo che privilegia il confronto continuo, la scoperta e l’approfondimento dei temi dei video e delle notizie trattate.www.japancoolture.comè un mezzo che accompagna il visitatore alla scoperta della vera cultura nipponica,segnalandogli eventi, iniziative ed appuntamenti, e guidandolo attraverso le nuove tendenze orientali. (ore 11:55)

NO COMMENTS

Leave a Reply