San Donato Milanese – Se esiste la tipica Bmw, allora questa è indubbiamente la Serie 3. Nella classe automobilistica media la Serie 3 viene considerata il simbolo per eccellenza di una berlina sportiva e difende da molti anni il proprio ruolo al vertice del segmento premium. Dal debutto nel 1975, su scala mondiale più di 12 milioni di clienti hanno optato a favore di una Serie 3, di cui circa 650.000 in Italia. La sesta generazione della Serie 3 berlina definisce dei parametri di riferimento nuovi a livello di sportività, di eleganza e di comfort.
La nuova Serie 3 berlina, disponibile in concessionaria dal giorno 11 febbraio 2012, si presenterà in un look atletico che interpreta lo stile del marchio in modo innovativo. Il nuovo volto Bmw, caratterizzato da gruppi ottici montati bassi e allungati fino al doppio rene, accentua il design dinamico ed elegante della nuova Serie 3. Rispetto ai modelli precedenti, le dimensioni della sesta generazione sono cresciute.  All’interno, la vettura offre un’abitabilità nettamente cresciuta, soprattutto per i passeggeri della zona posteriore. Per la prima volta, la nuova Serie 3 viene offerta con le linee di equipaggiamenti “Sport Line”, “Luxury Line” e “Modern Line”.
Al lancio saranno disponibili quattro propulsori, contraddistinti da un’elasticità elevata e da un basso consumo di carburante, tutti equipaggiati con la tecnologia TwinPower Turbo. Oltre a due motori diesel ulteriormente ottimizzati e al famoso motore sei cilindri a benzina, nella 328i un nuovo motore turbo a quattro cilindri assicurerà un’esperienza di guida dinamica accompagnata da valori di consumo di carburante e delle emissioni ridotti. Lo stesso vale per il campione di CO2, la 320d EfficientDynamics Edition da 120 kW/163 cv che nel ciclo di prova Ue vanta un consumo medio di diesel di 4,1 l/100 km e un valore di CO2 di 109 g/km. Nel 2012, Bmw completerà la propria gamma di motorizzazioni introducendo dei modernissimi propulsori. In quell’occasione celebrerà la propria anteprima anche la ActiveHybrid 3.
L’importanza strategica del lancio della nuova Serie 3 berlina nel nostro Paese ha determinato un’anticipazione delle attività di lancio del nuovo modello attraverso una serie di iniziative di comunicazione originali e improntate alla declinazione delle caratteristiche salienti della vettura anche attraverso l’utilizzo di format speciali ed eventi unici.
Il 15 dicembre alle 19:30 si sono accesi i riflettori, ed anche i proiettori, in Largo La Foppa a Milano ed è avvenuto il primo reveal dell’auto al pubblico italiano. È stata effettuata una maxi proiezione con la nuova tecnologia del 3D Mapping sulla facciata del palazzo tra Corso Garibaldi e Via Statuto con soggetto la nuova Serie 3 berlina “Perfect Movement”. Il claim rappresenterà il filo conduttore delle attività di lancio nazionali e lega la sportività del perfetto movimento atletico alla sportività della nuova berlina Bmw.
La proiezione ha permesso ai passanti dell’importante nodo milanese di vedere in anteprima la nuova automobile della Casa di Monaco, grazie ad un filmato di circa 6 minuti raffigurante le tre “lines” Sport, Luxury e Modern.
Il filmato è stato proiettato in loop tutte le sere (dalle 18.30 alle 22) dal 15 al 18 Dicembre. Oltre a questa iniziativa, che ha attirato l’attenzione dei numerosi passanti e di coloro che percorrevano le strade attigue, il contestuale reveal delle prime tre vetture posizionate sotto lo “schermo” ha permesso il primo contatto del pubblico milanese con la nuova vettura. L’evento di pre-lancio, comunicato grazie ad una importante campagna teasing sui principali quotidiani nazionali, ha previsto anche un piccolo privée per 150 invitati presso il Verger di Milano che ha consentito agli ospiti di godere dello spettacolo da una posizione privilegiata.
Per il lancio più importante del 2012, anche la sede di Bmw Italia SpA in via della Unione Europea 1 a San Donato Milanese si è “vestita a festa” ed è diventata lo schermo privilegiato per presentare la nuova Serie 3 berlina. La videoproiezione che ha interessato la facciata, presentava su fondo blu la nuova vettura in veste bianca corredata dal claim internazionale “joy wins”. La videoproiezione, fissa per non generare disturbo al traffico della vicina tangenziale, ha interessato la fascia oraria serale, dalle 18:30 alle 24:00, sempre dal 15 al 18 dicembre.(ore 11:56)