Emissioni CO2 in netto calo

Emissioni CO2 in netto calo

Roma – A novembre le emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite di quasi 500.000 tonnellate rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In termini percentuali questo calo corrisponde al 5,3% in meno. Delle quasi 500.000 tonnellate di CO2 emesse in meno, poco più di 200.000 sono dovute a minori emissioni provenienti dall’uso di benzina per autotrazione, mentre le restanti quasi 300.000 tonnellate sono dovute alle minori emissioni provenienti dall’uso di gasolio per autotrazione. In termini percentuali a novembre le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina sono calate dell’8,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mentre le emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio sono diminuite del 4,2%.
I dati emergono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nei primi undici mesi del 2011 la diminuzione delle emissioni di CO2 provenienti dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione ha superato quota 1 milione e mezzo di tonnellate, che corrispondono all’1,5% in meno rispetto ai primi undici mesi del 2010.
<<Sarà interessante – dice Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt – poter esaminare i dati relativi all’intero 2011, dati che saranno disponibili a gennaio 2012. Intanto è da mettere in evidenza come il calo della CO2 fatto registrare fino ad ora derivi da un minor consumo di carburante, ma anche dall’uso di pneumatici sempre più ecocompatibili che offrono un contributo sensibile alla riduzione delle emissioni>>. (ore 10:52)

NO COMMENTS

Leave a Reply