Praga – Eaton Corporation, industria manifatturiera che opera in settori diversificati, ha aperto il suo primo Global Innovation Center in Europa. La nuova struttura si trova a Praga (Repubblica Ceca) nel Roztoky Science & Technology Center e consentirà alle diverse divisioni di Eaton di unire le forze per condurre attività di ricerca e sviluppo sempre più all’avanguardia.
Per la prima volta in Europa, le divisioni auto e veicoli commerciali saranno in grado di analizzare i trend futuri e sviluppare tecnologie congiuntamente con quelle elettrica e idraulica. Il Centro di Praga sarà il quinto Innovation Center della società a livello mondiale, insieme a quelli situati negli Stati Uniti d’America, in India e in Cina. L’Innovation Center europeo fornirà i clienti sul Continente come Volkswagen Group, E.ON, HP e le Ferrovie Ceche, al fine di sviluppare soluzioni di gestione dell’energia in grado di rendere l’energia elettrica, idraulica e meccanica più efficienti, efficaci, sicure e sostenibili.
Il Centro consentirà inoltre a Eaton di condurre ricerche innovative focalizzate allo sviluppo di sistemi di generazione dell’energia più efficienti, così come di applicazioni per elettrificare i trasporti, veicoli e aeroplani. Lavorando a stretto contatto con i suoi partner alla CzechInvest e con l’Università Tecnica Ceca, Eaton ha l’intenzione di assumere fino a 50 ingegneri altamente specializzati entro il primo anno di apertura del Centro e di aumentare a circa 300 il numero totale dei dipendenti nei 4/5 anni successivi.
Nanda Kumar, presidente del vehicle Group di Eaton per Europa, Medio Oriente e Africa, afferma: <<Il nostro Innovation Center Europeo rappresenterà per noi una grande piattaforma Eaton per lo sviluppo di avanzate tecnologie destinate al risparmio dei consumi. Per la prima volta, siamo in grado di combinare le nostre capacità nel settore automotive con le attività dell’elettrico e dell’idraulico, per sviluppare a Praga tecnologie combinate per i nostri clienti in grado di soddisfare l’elettrificazione veicolare e di fornire soluzioni innovative di risparmio nei consumi>>.
Yannis Tsavalas, presidente di Eaton per Europa, Medio Oriente e Africa, spiega la decisione di collocare il complesso a Praga: <<Abbiamo scelto di situare l’Innovation Center a Praga per diverse ragioni, ma le più importanti per noi erano la vicinanza della città alla maggior parte dei nostri clienti, il talento ingegneristico di livello internazionale dell’ Università Tecnica Ceca e il forte supporto e coinvolgimento delle autorità ceche. Il nuovo complesso va ad aggiungersi agli altri stabilimenti Eaton in Repubblica Ceca, quali il sito produttivo del Vehicle Gropu di Chomutov e gli stabilimenti della Divisione elettrica di Praga e di Suchdol nad Luznici>>. (ore 12:24)